Roadmap

Il Gruppo Unipol ha intrapreso nel 2014 un percorso che lo ha portato a dotarsi  di una piattaforma integrata in grado di monitorare i progressi e di vigilare sulle criticità e quindi di orientare l’Azienda verso le iniziative capaci di migliorare e di proteggere il proprio asset reputazionale. Focus del triennio 2019-2021 sarà garantire il deployment e l’actionability interna degli insight emersi dell’analisi della reputazione del Gruppo presso gli stakeholder chiave per supportare il posizionamento Unipol, in particolare, rispetto agli eco-sistemi “Mobility, Welfare e Property”, in linea con il Piano Strategico “Mission>Evolve”, e mantenere la leadership reputazionale di settore.

La nostra strategia e gli obiettivi al 2021

2014: Definizione del landscape e degli ambiti di lavoro prioritari

  • Unipol ha completato lo step 1 e 2 della Reputation Journey, ha compreso la sua posizione attuale, quali le opportunità/rischi e quali gli strumenti necessari da sviluppare

2015: Avvio gestione pro-attiva reputazione (upside/downside) e posizionamento con il modello RepTrak® Unipol

  • Costruire la piattaforma reputazionale e relativo sistema di KPI
  • Stabilire organi di accountability
  • Alimentazione dei piani 2016

2016 – 2018: Deployment interno

  • Deployment interno/esterno (sviluppo, formazione, comunicazione, ingaggio, ...)
  • Integrazione KPI con metriche di business

2019 – 2021: Reputation Accountability and Engagement

    • Consolidamento del processo di business KPIs integration a supporto dell’utilizzo della reputazione come criterio nei processi interni
    • Identificazione degli insight strategici a supporto dello sviluppo di cantieri per il potenziamento del posizionamento del Gruppo
    • Estensione dell’accountability reputazionale per l’attivazione di piani di Reputation Building

    Il matching tra le attese degli stakeholder e la visione del Top Management del Gruppo su ruolo e identità di Unipol a medio termine ha inoltre consentito di definire la promessa reputazionale rispetto alle dimensioni che contribuiscono alla generazione di valore.

    Prodotti e Servizi

    1. Fornisce prodotti sicuri e affidabili che mantengono le promesse
    2. Assicura una gestione del sinistro tempestiva
    3. Fornisce prodotti trasparenti, facilmente comprensibili da tutti i clienti
    4. Integra l'offerta di polizze assicurative con servizi aggiuntivi per rispondere ai bisogni legati alla loro mobilità, alla loro salute/previdenza e alle loro abitazioni (es. domotica)
    5. Assicura un equo rapporto qualità-prezzo
    6. Garantisce al cliente la massima assistenza e professionalità nell'individuare la soluzione più adatta ai suoi bisogni

    Innovazione

    1. E' capace di raccogliere, organizzare e gestire dati per offrire soluzioni pensate per le reali esigenze dei clienti
    2. Ha servizi e competenze aggiornate rispetto all'evoluzione tecnologica del settore
    3. E' fortemente orientata verso la digitalizzazione dei proprio servizi
    4. Ha un'offerta innovativa e distintiva

    Workplace

    1. Valorizza le potenzialità dei propri collaboratori in maniera meritocratica
    2. E' "fatta" di persone appassionate a quello che fanno
    3. Valorizza le diversità e promuove le pari opportunità nel posto di lavoro
    4. Garantisce ai dipendenti soluzioni per bilanciare al meglio la vita privata con quella professionale

    Governance

    1. Opera in modo corretto ed etico
    2. Si relaziona alla pari con le Istituzioni per la definizione delle politiche su temi di interesse nazionale
    3. Si relazione in maniera trasparente con i propri interlocutori
    4. E' un'azienda che rispetta le regole del mercato e della concorrenza

    Citizenship

    1. E' impegnata a sviluppare programmi di educazione/inclusione finanziaria e cultura assicurativa
    2. E' un’azienda che mette a disposizione del Paese proposte e soluzioni per rispondere ad esigenze di interesse pubblico (previdenza, salute, mobilità, danni da cambiamento climatico)
    3. Investe e finanzia iniziative legate al mondo dello sport, della cultura e dei giovani
    4. E' particolarmente attenta e attiva per quanto riguarda i temi di sostenibilità ambientale e cambiamento climatico
    5. È vicina al territorio, alle comunità e alle persone

    Leadership

    1. Ha un leader carismatico
    2. Ha una rete di agenzie capillare e competente, diffusa su tutto il territorio nazionale
    3. Ha un management capace di interpretare e gestire le sfide del mercato assicurativo
    4. E' un passo avanti rispetto alle altre compagnie di assicurazione

    Performance

    1. Garantisce ottime performance finanziarie
    2. Ha forti prospettive di crescita
    3. Mantiene sempre le promesse che fa in termini di risultati
    4. E' un'azienda dalla struttura patrimoniale solida e sostenibile nel lungo periodo

    La scorecard Unipol indica, per ognuna delle dimensioni reputazionali del RepTrak®, gli attributi specifici che definiscono la promessa Unipol: ciò che Unipol vuole e si impegna a essere.

    La scorecard è la bussola nelle attività di ascolto: è utilizzata come metrica  per la valutazione degli stakeholder nelle survey periodiche e come filtro per la lettura/classificazione dei contenuti sui media (off e online) e per  la successiva analisi tematica e di sentiment.

    La scorecard guida anche l’attività di mappatura degli scenari di rischio reputazionale ai fini di una protezione del capitale reputazionale a 360 gradi.