Roadmap

Il Gruppo Unipol ha intrapreso nel 2014 un percorso che lo ha portato a dotarsi  di una piattaforma integrata in grado di monitorare i progressi e di vigilare sulle criticità e quindi di orientare l’Azienda verso le iniziative capaci di migliorare e di proteggere il proprio asset reputazionale. Focus del triennio 2022-2024 sarà garantire il deployment e l’actionability interna degli insight emersi dell’analisi della reputazione del Gruppo presso gli stakeholder chiave per supportare il posizionamento Unipol, in particolare, rispetto agli eco-sistemi “Mobility, Welfare e Property”, in linea con il Piano Strategico “Opening New Ways”, e mantenere la leadership reputazionale di settore.

La nostra strategia e gli obiettivi al 2024

2014: Definizione del landscape e degli ambiti di lavoro prioritari

  • Unipol ha completato lo step 1 e 2 della Reputation Journey, ha compreso la sua posizione attuale, quali le opportunità/rischi e quali gli strumenti necessari da sviluppare

2015: Avvio gestione pro-attiva reputazione (upside/downside) e posizionamento con il modello RepTrak® Unipol

  • Costruire la piattaforma reputazionale e relativo sistema di KPI
  • Stabilire organi di accountability
  • Alimentazione dei piani 2016

2016 – 2018: Deployment interno

  • Deployment interno/esterno (sviluppo, formazione, comunicazione, ingaggio, ...)
  • Integrazione KPI con metriche di business

2019 – 2024: Reputation Accountability and Engagement

    • Consolidamento del processo di business KPIs integration a supporto dell’utilizzo della reputazione come criterio nei processi interni
    • Identificazione degli insight strategici a supporto dello sviluppo di cantieri per il potenziamento del posizionamento del Gruppo
    • Estensione dell’accountability reputazionale per l’attivazione di piani di Reputation Building

    Il matching tra le attese degli stakeholder e la visione del Top Management del Gruppo su ruolo e identità di Unipol a medio termine ha inoltre consentito di definire la promessa reputazionale rispetto alle dimensioni che contribuiscono alla generazione di valore.
    Reptrack

    Prodotto

    1. Fornisce prodotti e servizi sicuri e affidabili che mantengono le promesse
    2. Assicura una gestione del sinistro tempestiva
    3. Fornisce prodotti e servizi trasparenti, facilmente comprensibili da tutti i clienti
    4. Risponde in modo esaustivo alle esigenze legate alla mobilità, salute e previdenza, tutela dell’abitazione, coniugando le polizze assicurative con servizi innovativi
    5. La completezza delle coperture, la qualità del servizio e l’unicità dell’offerta valgono il prezzo
    6. Garantisce la massima assistenza e professionalità nella gestione della relazione con il cliente, in tutte le fasi del contratto, proponendo soluzioni adatte e personalizzate sulla base dei suoi bisogni
    7. Mette a disposizione una vasta gamma di punti di contatto (rete agenziale, app, canali digitali, canale bancassicurazione) per garantire al cliente velocità, accessibilità e una relazione positiva e fluida con la compagnia

    Innovazione

    1. E' capace di raccogliere, organizzare e gestire dati per aggiungere utilità alle soluzioni per i clienti
    2. Ha strumenti, competenze e infrastrutture aggiornate rispetto all'evoluzione tecnologica del settore
    3. È fortemente orientato verso la digitalizzazione dei propri servizi, sia in termini di accessibilità attraverso differenti canali che nelle forme di pagamento messe a disposizione del cliente
    4. Ha un'offerta innovativa e distintiva

    Workplace

    1. Ricompensa i dipendenti in maniera adeguata
    2. E' "fatto" di persone appassionate a quello che fanno
    3. Valorizza e promuove l’inclusività nel posto di lavoro
    4. Si preoccupa della salute e del benessere dei suoi dipendenti

    Conduct (Governance)

    1. Opera in modo corretto ed etico
    2. Si relaziona in modo propositivo con le Istituzioni per la definizione delle politiche su temi di interesse nazionale (salute, previdenza, nuova mobilità, cambiamento climatico, etc.)
    3. Si relaziona in maniera trasparente con i propri interlocutori

    Citizenship

    1. Propone soluzioni assicurative che tengono conto dell’impatto ambientale
    2. Investe e finanzia iniziative legate al mondo dello sport, della cultura e dei giovani
    3. È particolarmente attento e attivo per quanto riguarda i temi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance, integrandoli nella propria strategia industriale e finanziaria
    4. È vicino al territorio, alle comunità e alle persone

    Leadership

    1. Ha una guida carismatica
    2. Ha una rete di agenzie altamente specializzata, diffusa su tutto il territorio nazionale, integrata con i canali digitali che il Gruppo mette a disposizione
    3. Ha un management capace di interpretare e gestire le sfide del mercato
    4. E' un passo avanti rispetto alle altre compagnie di assicurazione
    5. Ha un ruolo chiave nel settore finanziario

    Performance

    1. Garantisce performance finanziarie in linea o migliori della media di mercato
    2. Ha ottime prospettive di crescita
    3. Mantiene sempre le promesse che fa in termini di risultati
    4. E' un'azienda dalla struttura patrimoniale solida e sostenibile nel lungo periodo

    La scorecard Unipol indica, per ognuna delle dimensioni reputazionali del RepTrak®, gli attributi specifici che definiscono la promessa Unipol: ciò che Unipol vuole e si impegna a essere.

    La scorecard è la bussola nelle attività di ascolto: è utilizzata come metrica  per la valutazione degli stakeholder nelle survey periodiche e come filtro per la lettura/classificazione dei contenuti sui media (off e online) e per  la successiva analisi tematica e di sentiment.

    La scorecard guida anche l’attività di mappatura degli scenari di rischio reputazionale ai fini di una protezione del capitale reputazionale a 360 gradi.