1979

Anno di investimenti sulle competenze e sull’innovazione dei processi. Iniziano dei percorsi formativi e di aggiornamento professionale in concomitanza con l’introduzione dei videoterminali negli uffici.
01 Dicembre
Global

Il mercato assicurativo in Italia registra buoni incrementi, e Unipol supera abbondantemente la media nazionale. Il rapporto sinistri/premi però subisce un aggravamento, soprattutto ad opera dei rami RC Auto e RC Diversi. Cresce la frequenza dei sinistri e cresce il costo medio.

25 Luglio
Brand

Il 25 luglio Unipol sottoscrive un accordo con l'Associazione nazionale Cooperative turistiche per lo sviluppo di una collaborazione tendente a rafforzare i servizi assicurativi offerti agli aderenti all' Associazione stessa.

08 Luglio
Brand

Nel Consiglio di Amministrazione del 18 luglio, Walter Briganti si dimette dalla carica di presidente. Enea Mazzoli viene nominato nuovo presidente di Unipol.

11 Giugno
Global

Con due differenti decreti i del Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato, Unipol viene autorizzata all'esercizio delle assicurazioni contro i danni al ramo malattia ed all'esercizio delle assicurazioni contro i danni al ramo credito. 

14 Maggio
Global

Il 14 maggio si raggiunge un accordo sugli organici degli Ispettorati sinistri, sui percorsi professionali interni e sulle revisioni organizzative.

09 Maggio
Global

Il 9 maggio 1979 viene sottoscritto un accordo sull’introduzione dei “videoterminali” negli uffici aziendali. Viene precisata la specifica attività derivante da tale introduzione che deve essere di natura qualitativa e senza riduzioni di organico.

01 Marzo
Global

La Compagnia inizia ad organizzare corsi per gli agenti incentrati prevalentemente sulle tecniche di vendita e l’analisi dei prodotti per i vari segmenti di clientela.

1978

Inaugurata una nuova strategia aziendale di lungo termine con l’introduzione di un piano plueriennale di espansione produttiva ed organizzativa del business.
27 Settembre
Global

Il 27 settembre viene sottoscritto un accordo in materia di organico riguardante il servizio commerciale. Tale accordo prevede il fabbisogno minimo di organico nella struttura e un programma di aggiornamento e formazione teso al supporto tecnico-professionale degli Ispettori commerciali.

14 Luglio
Global

Il 14 luglio il Consiglio di Amministrazione adotta i primi provvedimenti in conformità con le linee programmatiche fissate in occasione della prima Conferenza di Programmazione appena svolta.

16 Giugno
Global

Il 15 ed il 16 giugno si svolge la prima Conferenza Nazionale di Programmazione nella quale viene varato il piano triennale 1978-1980. Unipol è la prima compagnia che pianifica su base poliennale il proprio sviluppo e la gestione economica.

15 Maggio
Global

La compagnia incrementa i premi dei diversi rami ma, per fronteggiare il peggioramento dell’andamento negativo dei sinistri, spinge sulla celerità dei pagamenti.

01 Marzo
Brand

Unipol presenta “Albergo Sicuro” una nuova polizza destinata agli operatori turistici. Prevede tre settori di garanzia: incendio, furto - rapina, responsabilità civile verso terzi, garantendo danni che il mercato assicurativo ancora non copre.

1977

Ampliamento dell’offerta commerciale a nuovi settori in risposta alle nuove esigenze del mercato nazionale.
15 Dicembre
Global

Il 15 dicembre scompare a Roma Oscar Gaeta, fondatore e primo presidente della Compagnia.

01 Luglio
Global

Il 1 luglio 1977 viene sottoscritto l’accordo sindacale tra Unipol e il Consiglio Sindacale Aziendale.

20 Maggio
Global

Dal 20 al 22 maggio a Bologna si tiene il IV Congresso Nazionale degli Agenti.

10 Marzo
Global

Il 10 marzo viene stipulato tra la Compagnia e gli agenti Unipol un accordo integrativo all’accordo nazionale agenti 1975.

07 Febbraio
Global

Per i nuovi agenti Unipol realizza un ciclo di formazione professionale di base che iniziato a febbraio continua fino a dicembre con frequenza mensile.

01 Febbraio
Brand

Unipol presenta alcuni nuovi prodotti nei diversi settori: aziende, famiglie e vita. Una speciale polizza a taglio fisso predisposta per le aziende manifatturiere e le imprese edili, denominata “Azienda Sicura”.

1976

Unipol ridefinisce il concetto di assicurazione, includendovi la protezione del territorio e delle comunità colpite dalle catastrofi naturali.
30 Ottobre
Global

Si svolge a Napoli la IX Assemblea nazionale del Gruppo Agenti Unipol.

01 Giugno
Global

In occasione del terremoto del Friuli la Compagnia adotta particolari provvedimenti a favore degli assicurati residenti nei comuni disastrati.

28 Maggio
Global

Il 28 maggio 1976 i rappresentanti di Unipol sottoscrivono un accordo con le rappresentanze sindacali per nuove assunzioni nell’ambito dei sinistri sul territorio.

01 Maggio
Brand

Nasce la nuova polizza infortuni che prevede tra l’altro un premio uguale per tutti gli assicurati indipendentemente dalla professione esercitata e la possibilità di pagamento frazionato del premio senza alcuna maggiorazione rispetto al premio annuale.

11 Febbraio
Global

L’11 febbraio a Firenze viene firmato un protocollo di collaborazione tra Unipol e la Confederazione Nazionale dell’Artigianato.

1975

Rafforzamento del senso di identità e appartenenza: una nuova “casa” per coltivare la cultura aziendale.
18 Dicembre
Global

Il 18 dicembre il Consiglio di Amministrazione di Unipol delibera di avviare le trattative con il Comune di Bologna per l’acquisto di un terreno sito in via Stalingrado per realizzarvi la nuova sede della Compagnia.

17 Ottobre
Brand

Dopo le dimissioni per motivi famigliari di Michele Brunetti dalla carica di presidente, il 17 ottobre il Condiglio di Amministrazione di Unipol nomina Walter Briganti presidente, riconferma Cinzio Zambelli vice presidente e amministratore delegato in coppia con Vitaliano Neri.

01 Giugno
Global

Nel giugno 1975 la CISL entra nella compagine azionaria di Unipol sottoscrivendo 42.000 azioni.

01 Aprile
Global

Ad aprile viene firmata a Roma una convenzione fra l’Alleanza Contadini e Unipol. L’accordo prevede una collaborazione organica tendente a dare un efficiente servizio assicurativo ai coltivatori e alle aziende agricole.

15 Marzo
Global

Il 15 marzo si svolge a Bologna il 1° Convegno nazionale Produttori e sub-agenti.

1974

Si rafforza il legame privilegiato col territorio grazie alla nascita dei CRU, consigli regionali di collegamento operativo con il mercato locale di riferimento.
30 Dicembre
Brand

Con decreto ministeriale del 30 dicembre, viene approvata dal Ministero per l’industria, il Commercio e l’Artigianato la polizza “Coop.

09 Ottobre
Global

Unipol in qualità di Compagnia aderente alla Federazione Internazionale delle Assicurazioni Cooperative (I.C.I.F.), partecipa al primo convegno tenuto a Tokyo.

19 Settembre
Brand

Enea Mazzoli entra nel Consiglio di Amministrazione di Unipol in veste di rappresentante delle cooperative di consumo e della Coop Italia.

21 Giugno
Global

Il Consiglio di Amministrazione del 21 giugno conferma presidente, vicepresidente e nomina due amministratori delegati.

31 Maggio
Global

Dal 31 maggio al 1 giugno si tiene a Bologna la prima Conferenza di Produzione con la partecipazione di circa 300 persone.

Nella conferenza si discute le ipotesi di sviluppo dell’azienda per i successivi 5 anni.

01 Aprile
Brand

Unipol entra nel settore assicurativo delle mostre e delle rassegne d’arte.
Nasce quindi la garanzia “Da chiodo a chiodo” che copre l’opera d’arte dal momento in cui lascia la sua sede abituale fino a quando non vi ritorna.

17 Marzo
Brand

Il 17 marzo oltre 30 mila persone assistono presso l’Autodromo di Modena al Trofeo Unipol internazionale di motociclismo (prima prova di campionato nazionale seniores classi 50-125-250-350 e 500 cc). Walter Villa è il brillante vincitore della classe 250 cc.

01 Marzo
Global

Sono istituiti i Consigli Regionali Soci che successivamente prendono il nome di Consigli Regionali Unipol (CRU).

Sono originali strumenti di collegamento operativo e politico tra la Compagnia e il suo mercato di riferimento a livello territoriale.

1973

Si rafforzano i legami con le associazioni di categoria e il tessuto cooperativo. L’accordo con i sindacati di base spinge verso l’adozione di una politica delle convenzioni verso le 3 sigle principali.
30 Novembre
Global

A sottolineare l’attenzione che Unipol Vita riserva ai propri assicurati, a novembre vedono la luce due nuove tariffe.

09 Novembre
Global

Il 13 luglio 1972, a Piombino, prendono fuoco i grandi magazzini della Cooperativa “La Proletaria”. L’incendio distrugge l’intero edificio assicurato a metà tra Assitalia e Unipol.

01 Ottobre
Global

Unipol, da compagnia della cooperazione, decide di aprirsi al mondo del lavoro e decide di fare entrare i sindacati nella compagine azionaria.

14 Settembre
Global

Unipol aderisce formalmente alla Lega nazionale delle Cooperative e Mutue per effetto di una modifica apportata allo Statuto della Lega nazionale delle Cooperative.

Per cui è possibile aderire alla Lega delle Cooperative anche da parte di Enti ed organismi dalla stessa controllati.

01 Settembre
Global

Nel settembre 1973 la Confederazione Nazionale dell’Artigianato entra nella compagine azionaria di Unipol sottoscrivendo 26.500 azioni. G Negretti è il funzionario della CNA designato ad entrare nel Consiglio di Amministrazione della Compagnia.

16 Luglio
Brand

L’atleta bolognese Donata Govoni, sponsorizzata da Unipol, vince i 400 metri ai campionati italiani assoluti di atletica. Un altro successo per l’immagine di Unipol che, in questi anni, viene principalmente veicolata attraverso lo sport giovanile.

01 Luglio
Global

Unipol firma con l’Arci Caccia una convenzione assicurativa per la responsabilità civile terzi e infortuni dei cacciatori. In seguito all’accordo nascerà la polizza del cacciatore. Nel 1973 vengono sottoscritte oltre 100 mila polizze.

16 Giugno
Brand

Il 16 giugno al Teatro Comunale di Bologna si festeggia il decimo anniversario della Compagnia. Nello stesso giorno si tiene l’Assemblea di Bilancio 1972.

11 Giugno
Global

L’11 giugno il Gruppo Volksfuersorge sottoscrive 900.000 azioni dell’Unipol e 60.000 azioni di Unipol Vita.

27 Maggio
Global

Il 27 maggio a Roma la compagnia organizza un incontro tra il presidente dei sindacati tedeschi Hans Oskar e i segretari generali delle organizzazioni sindacali.

08 Marzo
Global

L’8 marzo viene sottoscritto un accordo tra l’azienda e il consiglio sindacale aziendale relativo alla Programmazione delle carriere operaie in Unipol.

01 Marzo
Global

All’inizio degli anni ’70 compaiono sul mercato i primi terminali video IBM 3270. 

1972

La tecnologia fa il suo ingresso nei processi aziendali: vengono installati i primi terminali video IBM per l’ottimizzazione della gestione degli archivi.
01 Settembre
Global

Il Servizio Assunzioni di Unipol elabora e distribuisce il primo Prontuario Ramo Elementari, un vero e proprio manuale da consultare.

11 Luglio
Global

Viene firmato il primo accordo integrativo tra Direzione e Gruppo Agenti per una diversa disciplina dell’Istituto contrattuale della revoca del mandato.

01 Giugno
Global

Conscia dell’importanza della leva riassicurativa la Compagnia apre un ufficio Riassicurazione e nomina un referente per le relazioni estere.

19 Marzo
Brand

Giacomo Agostini, campione del mondo di motociclismo, vince il Trofeo Unipol svoltosi a Modena il giorno 19 ed è premiato dall’Amministratore delegato Cinzio Zambelli.

1971

Repentino cambiamento delle condizioni di mercato con l’introduzione dell’RC Auto obbligatoria. Unipol si attiva in difesa dei diritti dei consumatori.
31 Dicembre
Global

Lo sforzo compiuto per la gestione elettronica del portafoglio rivela la sua importanza con il nuovo regime introdotto dalla RCA obbligatoria.

13 Novembre
Global

Si impone una ristrutturazione direzionale per rendere l’azienda più efficiente mediante una superiore collegialità dei vertici direzionali.

16 Ottobre
Global

Durante il II° Congresso degli agenti che si svolge a Bologna, gli agenti Unipol concordano con l’impresa un tetto provvigionale del 13%.

12 Giugno
Global

Unipol è la prima compagnia assicurativa a chiedere al Ministero Commercio, Industria e Artigianato una proroga di un anno dello sconto generalizzato del 10,75 per cento.

1970

Welfare aziendale, work-life balance e politiche per il personale, il primo passo significativo verso i diritti dei lavoratori.
27 Luglio
Global

Il 27 luglio il CdA di Unipol discute e approva il Regolamento interno aziendale.

20 Luglio
Global

Il 20 luglio viene costituita l’Assicoop di Bologna; il primo Presidente è Giancarlo Pasquini.

30 Giugno
Global

Il 30 giugno l’Assemblea dei soci approva il Bilancio d’esercizio 1970. La raccolta globale supera i 9 miliardi di lire, l’utile conseguito supera i 16 milioni di lire. 207 sono le agenzie Unipol, 24 gli ispettorati sinistri.

01 Aprile
Global

L’ufficio perforazione schede è un’importante parte del CED e l’incremento dell’attività della Compagnia porta l’organico del reparto fino a 23/25 persone.

28 Gennaio
Global

Il 28 gennaio 1970 viene firmato un accordo quadro di collaborazione tra Unipol ed il gruppo tedesco Volksfürsorge.