Sviluppo professionale

La crescita personale e professionale e il miglioramento delle competenze dei nostri collaboratori è uno degli strumenti principali attraverso cui intendiamo raggiungere significativi obiettivi e operare in un mercato in continuo sviluppo con professionalità sempre aggiornate.

Numero dipendenti per area territoriale

    

*Dati al 31.12.2022 - Bilancio di Sostenibilità 2022

Turnover per genere e fasce d’età

*Dati al 31.12.2022 - Bilancio di Sostenibilità 2022

Sviluppo

L’impegno delle donne e degli uomini del Gruppo è fondamentale nella nostra strategia. Riteniamo che la valorizzazione delle reali competenze professionali e il riconoscimento delle effettive capacità individuali siano asset strategici da sostenere e premiare con equità, coerenza e trasparenza.

Lo sviluppo dei Sistemi di Incentivazione in numerose aree aziendali favorisce una reale e diretta assunzione di responsabilità circa il raggiungimento di obiettivi concreti, misurabili e chiari, incoraggiando ciascuno a vivere il proprio ruolo con impegno e senso di appartenenza, anche mediante valutazioni della performance basate sui risultati dei team di appartenenza. Il Gruppo sta sviluppando inoltre progetti volti a monitorare e valorizzare le competenze professionali e le abilità individuali, includendo iniziative finalizzate al rafforzamento della cultura di scambio continuo di feedback, per promuovere il dialogo costruttivo tra colleghi attraverso una comunicazione immediata, diretta ed efficace.

In linea con quanto previsto dall’iniziativa di Autovalutazione delle Conoscenze Tecnico-Professionali, sono stati avviati percorsi di sviluppo professionale, Assessment center, progetti di coaching. Scopo principale delle diverse metodologie è supportare l’evoluzione professionale delle persone, verificando periodicamente i progressi compiuti.