1989

Rafforzamento delle misure di work-life balance e di welfare aziendale attraverso il contratto integrativo aziendale.
21 Dicembre
Global

Il 21 dicembre viene sottoscritto un accordo tra azienda e organizzazioni sindacali aziendali che introduce una centrale telefonica “IBM 1750”.

15 Dicembre
Global

Il Consiglio di Amministrazione del 15 dicembre accoglie le dimissioni di Cinzio Zambelli dalle cariche di vice presidente e amministratore delegato.

20 Ottobre
Global

La Commissione Consultiva per le assicurazioni private esprime parere favorevole al rilascio delle autorizzazioni all’esercizio assicurativo alla Noricum Assicurazioni.

01 Luglio
Global

Nel quadro di intese collaborative raggiunte con il movimento cooperativo spagnolo, nel luglio 1989 Unipol acquisisce due partecipazioni assicurative in Spagna.

01 Luglio
Global

A Roma si svolge il VIII congresso del Gruppo Agenti Unipol e Giancarlo Nannipieri, agente di Livorno viene eletto alla carica di presidente.

01 Giugno
Brand

Nel corso dell’anno la Compagnia riorganizza i marchi del gruppo. La scelta cromatica è il verde per le imprese del settore assicurativo e il blu per quelle del settore finanziario.

01 Marzo
Global

Unipol ospita a Milano un seminario AECI (Associazione Europea assicurazioni cooperative e mutualistiche) sulla collaborazione europea intitolato “Verso il 1992”.

04 Febbraio
Global

Il 4 febbraio viene sottoscritto il contratto integrativo aziendale.

1988

Primo accordo storico sulla previdenza integrativa dei dipendenti con le associazioni sindacali.
16 Dicembre
Brand

Il 16 dicembre viene costituita Noricum Assicurazioni con sede a Bologna. Unipol partecipa al capitale sociale con una quota pari al 60%.

17 Novembre
Global

Il 17 Novembre viene sottoscritto un accordo tra Unipol e le organizzazioni sindacali per la realizzazione del “trattamento previdenziale“.

24 Giugno
Global

Due appuntamenti definiscono le azioni e gli obiettivi principali del programma di lavoro per il triennio 1988/1990.

10 Giugno
Global

Il 10 giugno viene sottoscritto un accordo relativo alla realizzazione sul territorio nazionale di un progetto di riorganizzazione della rete di liquidazione.

01 Maggio
Global

L' 11 dicembre 1989 si svolge con successo, il collocamento presso il pubblico di n. 5.280.500 azioni ordinarie.

01 Aprile
Brand

In occasione del venticinquesimo anniversario della nascita della Compagnia,

30 Marzo
Global

Il 30 marzo, l’incontro a Bologna di Enea Mazzoli e Cinzio Zambelli con Jacques Vandier.

11 Marzo
Global

Il ramo infortuni cresce del 15,7% mentre il ramo malattie cresce del 37,9%. Lo sviluppo del settore è fortemente influenzato dall’evoluzione del sistema sanitario, che favorisce particolarmente lo sviluppo del ramo malattie.

30 Gennaio
Global

Sono gli anni in cui la Compagnia decide per un’ulteriore svolta tecnologica.

1987

Performance positive sopra la media sui mercati finanziari e promozione del brand attraverso la partecipazione ai principali eventi politici.
15 Ottobre
Global

Le Compagnie vengono autorizzate dal Ministero dell’Industria ad esercitare l’attività assicurativa nel campo della previdenza integrativa.

23 Settembre
Global

Il 23 settembre nasce, a Bologna, la BANEC Spa, la Banca dell’Economia Cooperativa con 38 soci e un capitale sociale di quaranta miliardi di lire. Unipol ha una partecipazione pari al 19,50% del capitale. Enea Mazzoli è nominato Vicepresidente.

31 Agosto
Global

La popolarità di una società quotata è data certamente dalla quantità e dal controvalore dei titoli che ne vengono scambiati.

30 Luglio
Brand

La presenza di uno stand Unipol alle feste nazionali dei principali partiti politici, diventa una consuetudine e un mezzo per far conoscere la propria attività e i propri prodotti.

17 Luglio
Global

Il 17 giugno Unipol e le organizzazioni sindacali sottoscrivono un accordo che proroga le condizioni economiche e normative del contratto integrativo aziendale.

26 Maggio
Global

Il 26 maggio viene sottoscritto un accordo estremamente importante nel quale sindacato e Impresa definiscono principi comuni.

09 Febbraio
Global

Il 9 febbraio viene sottoscritto un accordo che, sulla base delle precedenti esperienze giudicate positive, stabilisce che le assunzioni previste a budget per l’anno in corso, avvengano nella misura del 50% con contratto di formazione e lavoro.

07 Gennaio
Global

Il 7 gennaio viene sottoscritto un accordo relativo all’estensione dell’orario di lavoro per gli operatori della “sala macchine” del centro elaborazione dati.

1986

Le azioni privilegiate di Unipol vengono ammesse alla quotazione nelle borse di Milano, Bologna e Roma. Inizia la prima campagna pubblicitaria per incrementare il livello di notorietà del Gruppo.
31 Dicembre
Brand

L’impegno di Unipol sul tema ambientale risale al 1983 con un primo convegno nazionale sui temi dell’inquinamento.

19 Dicembre
Global

Il 19 dicembre il Consiglio di Amministrazione di Unipol approva la costituzione di due società per azioni.

06 Ottobre
Brand

Tra le principali compagnie assicurative italiane, Unipol è caratterizzata da un’ottima immagine ma da un basso livello di notorietà.

01 Ottobre
Global

Il congresso dell’ICIF in Quebec (Canada) conferma il ruolo di Unipol in Europa, sul tema dello sviluppo e della formazione delle reti di vendita. L’originale modello delle Assicoop, al centro del processo di crescita della compagnia, suscita l’interesse dei partecipanti.

28 Luglio
Global

Il 28 luglio le azioni privilegiate Unipol vengono ammesse alla quotazione nelle Borse di Milano, Bologna e Roma. Offerte a 6.800 lire, balzano subito, nella prima giornata, a 16.900 lire. A fine giornata le richieste sono state quasi 18 volte superiori alle azioni offerte e disponibili.

07 Giugno
Global

La Lega Nazionale delle Cooperative compie cento anni dalla sua fondazione.

16 Maggio
Global

Il 16 maggio viene sottoscritto un accordo tra azienda e organizzazioni sindacali aziendali per limitare l’uso prolungato dello straordinario.

21 Marzo
Global

Il 21 marzo oltre trecento tra dirigenti, quadri intermedi e agenti di Unipol si radunano a Bologna.

28 Febbraio
Global

La Compagnia, grazie ai finanziamenti stanziati dal Fondo Sociale Europeo, sviluppa un’intensa attività di formazione rivolta agli agenti in Emilia Romagna.

15 Gennaio
Global

Il 15 gennaio l’Assemblea dei soci vota all’unanimità l’aumento del capitale sociale.

1985

Si rafforza l’interesse per il tema ambientale. Un filo verde, fatto di convegni, borse di studio, sostegni a iniziative mirate alla difesa dell’ambiente fino alla presenza come sponsor del II congresso nazionale di Legambiente.
29 Novembre
Global

Il 29 novembre a Bologna, Unipol promuove un convegno nazionale dedicato alla domanda di servizi assicurativi da parte degli Enti locali.

11 Ottobre
Global

L’11 ottobre viene sottoscritto un importante accordo sindacale relativo al potenziamento di organico delle strutture dell’intero territorio Nazionale.

26 Settembre
Global

Il 26 e 27 settembre Unipol raduna, a Bologna, per due giornate di studio tutti i periti dei rami elementari.

24 Giugno
Global

Il 24 giugno viene presentato il progetto completo di meccanizzazione delle agenzie e viene costituita la Uniservice Spa.

20 Giugno
Global

Si tiene a Bologna, il 20 e 21 giugno la 3° Conferenza di programmazione della Compagnia, nel corso della quale vengono presentate e discusse le proposte per il Piano triennale 1985-1987.

01 Giugno
Global

Il Consiglio Regionale Unipol (CRU) è un organismo di partecipazione di promozione dell'Unipol nella regione.

30 Aprile
Global

La Compagnia promulga un nuovo progetto organizzativo e costituisce un nuovo ufficio che ha il compito di studiare specifici pacchetti formativi.

23 Aprile
Global

Il 23 e il 24 aprile Unipol organizza una due giorni con l’obiettivo di definire le politiche assuntive e liquidative per gli anni successivi.

18 Febbraio
Global

Il 18 febbraio viene sottoscritto il nuovo contratto integrativo aziendale.

1984

Il Gruppo investe sulla formazione interna e sulle risorse informatiche come asset strategici per l’evoluzione del business.
19 Dicembre
Brand

Si svolge a Venezia il 19 dicembre, la consegna del l° Premio di studio “Mare- Ambiente”, organizzato da Unipol con il patrocinio dell'Organizzazione mondiale della Sanità e del Programma per l'ambiente delle Nazioni Unite, Piano di azione del Mediterraneo.

01 Ottobre
Brand

Dall’impegno congiunto di Unipol e Confersercenti ad ottobre nasce “Sicurezza Esercenti”, il nuovo programma assicurativo che tende a soddisfare, con completezza e flessibilità, le diverse esigenze di sicurezza dell’esercente e dell’esercizio commerciale.

01 Luglio
Global

Ingresso di Enea Mazzoli nel Consiglio di Amministrazione del ICIF.

01 Giugno
Global

A giugno viene sottoscritta tra l'Unipol e la Confesercenti una convenzione, valida per tutto il territorio nazionale.

01 Maggio
Brand

“Unicasa” è il programma unitario tra Unipol e Associazione Cooperative di abitazioni (Ancab) che nasce dalla necessità di offrire un contributo alle famiglie in cerca di alloggio.

01 Aprile
Global

Procedono i lavori per il raddoppio della sede centrale: la nuova costruzione prevede una superficie lorda ad uffici di circa 12.000 mq. Il nuovo complesso di tre piani è previsto in aderenza alla sede attuale e separata da questa solo dal locale mensa.

22 Marzo
Global

Il 22 marzo, con la firma della convenzione tra Unipol e Confcoltivatori (CIC), si apre a Bologna il convegno per la presentazione di ”Agrinova” la nuova linea di Unipol.

01 Marzo
Global

Nell'ambito del piano di sviluppo triennale procede speditamente il progetto di meccanizzazione «on line» degli ispettorati di liquidazione sinistri.

10 Febbraio
Global

Il progetto, si pone l'obiettivo di soddisfare compiutamente i fabbisogni formativi delle diverse aree aziendali connessi allo sviluppo ed alla evoluzione dell'impresa.

1983

Prime iniziative di matrice sociale e impegno nella ridefinizione del sistema di welfare nazionale.
30 Dicembre
Global

La Compagnia, prosegue ad investire sulla meccanizzazione delle agenzie e avvia la terminalizzazione e la conversione dei sistemi MDS con dei personal computer.

30 Giugno
Global

Si tiene a Sorrento (Sa) il VI Congresso del Gruppo Agenti Unipol.

09 Giugno
Global

A Bologna si svolge il Convegno internazionale dei riassicuratori cooperativi: si tratta dell’ottava riunione dell’International Co-operative Reinsurance Bureau (ICRB).

25 Maggio
Global

Il 26 e 27 maggio, Unipol raduna a Bologna, per la prima volta, tutti i periti dei rami elementari. Una due giorni di studio e confronto sugli scenari futuri delle politiche assuntive e liquidative della compagnia.

30 Aprile
Global

Unipol per ridurre alcuni costi delle agenzie, cambia la procedura sugli incassi. Le agenzie non riportano più gli incassi in modo analitico sul giornale di cassa.

14 Aprile
Global

Ottiene apprezzamenti il programma “Modular” proposto da Unipol alle imprese artigiane. Si tratta di un pacchetto di polizze che coprono tutti i rischi dell’impresa artigiana.

01 Aprile
Brand

Unipol presenta “Vitattiva” la nuova polizza d’assicurazione sulla vita rivolta prevalentemente ai lavoratori autonomi.

26 Marzo
Brand

Per la ricorrenza dei vent’anni, Unipol decide di varare una serie di iniziative con l’intento di sottolineare alcuni aspetti che le sono peculiari: la sua matrice sociale e il suo essere un’impresa di servizio e non volta alla speculazione.

10 Marzo
Global

Nel quadro delle celebrazioni del ventennale, Unipol sceglie di dare un contributo di idee su un tema, quello del sistema previdenziale.

1982

Unipol risponde all’inflazione monetaria con la rimodulazione dell’offerta commerciale, il contestuale potenziamento della funzione di customer care e, sul fronte gestionale, l’ introduzione di un sistema di Controllo a garanzia del raggiungimento degli obiettivi di Piano.
21 Aprile
Global

Il 21 e 22 aprile si tiene la Seconda Conferenza di Programmazione che definisce gli obiettivi del Piano Triennale 1982/84.

01 Aprile
Global

Prende avvio il progetto del Controllo di Gestione. Tale progetto prevede la programmazione ed il controllo delle principali voci di costo e di ricavo riguardanti l’azienda.

28 Febbraio
Global

Nei primi mesi dell’anno il Servizio Commerciale predispone un quadro analitico, agenzia per agenzia, relativamente a incassi e portafoglio classificati per ramo polizza e ramo gestione.

16 Febbraio
Global

Il 17 febbraio 1982 viene sottoscritto l’accordo integrativo aziendale che affronta e introduce vari istituti contrattuali che possono definirsi d’avanguardia.

01 Febbraio
Global

Prende il via AIDA (Automazione Ispettorati di Assicurazione) che mira a risolvere i problemi derivanti dagli aspetti gestionali dei sinistri.

01 Gennaio
Global

Con l’intento di creare un filo diretto con il cliente assicurato e rispondere con tempestività ad ogni richiesta, Unipol costituisce l’ufficio Proposte e Reclami.

01 Gennaio
Global

L’inflazione monetaria riduce la copertura assicurativa, rende insufficienti i massimali e diminuisce l’eventuale indennizzo dovuto in caso di sinistro.

1981

Inizia un decennio di forte espansione commerciale e di contestuale razionalizzazione gestionale.
31 Dicembre
Global

La Compagnia inizia il nuovo decennio con un notevole aumento di agenzie. In un decennio ha più che raddoppiato il numero delle agenzie sparse sul territorio, passando dalle 207 agenzie del 1971 a 447 punti vendita.

28 Luglio
Global

Il 28 luglio viene sottoscritto un accordo che, in relazione alla costituzione di “microstrutture” organizzative di direzione, prevede la partecipazione dei dipendenti relativamente all’organizzazione e alla programmazione delle attività.

20 Giugno
Global

Il 20 giugno alla presenza del sindaco Renato Zangheri,viene inaugurata la nuova sede di Via Stalingrado a Bologna, in zona Fiera. La nuova sede si sviluppa su 10.500 mq. Il personale radunato nella nuova sede è di 692 dipendenti.

15 Maggio
Global

Il 15 maggio a Bologna si riuniscono i rappresentanti dell’ICIF, la Federazione Internazionale delle Assicurazioni Cooperative, per dimostrare la solidarietà che esiste nel Movimento Assicurativo Cooperativo, presente in 35 nazioni nei cinque continenti.

29 Aprile
Global

Dopo che le Assemblee straordinarie dei soci di Unipol e Unipol Vita, il 17 ottobre 1980 hanno deliberato di procedere alla fusione per incorporazione di Unipol Vita in Unipol, il 29 aprile con decreto del Ministero dell’Industria n. 13235 viene autorizzata la fusione tra le due società.

01 Aprile
Brand

Unipol immette sul mercato diversi nuovi prodotti, nei rami furti, incendio, auto rischi diversi e infortuni, e aggiorna i massimali e i capitali delle polizze RC Auto e Diversi, al fine di tutelare in maniera corretta gli assicurati e di eliminare vaste aree di sottoassicurazione, causate dall’

1980

Rimodulazione dell’offerta commerciale e tariffaria, con l’introduzione di uno strumento assicurativo con una rendita fissa.
31 Dicembre
Global

Le Assicoop, agenzie societarie di Unipol presenti prevalentemente in Emilia Romagna e Toscana già nel 1980 raccolgono premi per una percentuale del 29,9%.

16 Dicembre
Global

Il Consiglio di Amministrazione del 16 dicembre eroga100 milioni di lire al fondo di solidarietà e ricostruzione costituito dalla Lega nazionale delle Cooperative.

01 Novembre
Global

Il Centro Elaborazione Dati della Compagnia viene potenziato a fine anno con l’installazione di un secondo elaboratore (IBM 3031).

01 Novembre
Global

La Compagnia si pone l’obiettivo di razionalizzare la gestione dei rami Infortuni, RC Diversi, Incendio e Furti e di contenere i costi.

10 Ottobre
Global

Unipol appoggia lo sviluppo di nuove società assicurative cooperative o mutue nei Paesi in via di sviluppo.

01 Ottobre
Global

Su proposta di Mazzoli viene costituito il Servizio Esteri.

18 Luglio
Global

Con l’esercizio ’82 diventerà obbligatoria la certificazione di bilancio.

01 Aprile
Brand

L’1 aprile, con decreto ministeriale n°12518 Unipol Vita ottiene l’approvazione di una tariffa, denominata “T33”, mista a premio unico con durata fissa di 5 anni.