Strategic Plan 2016-2018: gli obiettivi finanziari raggiunti
Unipol Gruppo
- 1.847 € mln di utile netto consolidato normalizzato cumulato
(vs. target 1.500-1.700 € mln) - 386 € mln di dividendi cumulati (vs. target ~ 400 € mln)
- Solvency ratio al 163% (vs. target 120%-160%)
UnipolSai
- 1.866 € mln di utile netto consolidato normalizzato cumulato (vs. target 1.400-1.600 € mln)
- 1.173 € mln di dividendi cumulati (vs. target ~ 1.000 € mln)
- Solvency ratio al 202% (vs. target 150%-200%)
Strategic Plan 2016-2018: gli obiettivi industriali raggiunti
Offerta innovativa e distintiva
- Rinnovato il catalogo con più di 50 nuovi prodotti Auto, Rami Elementari e Vita
- ~ 55,0 € mln di benefici cumulati grazie all’utilizzo della Telematica Auto
- ~ 40 € mln di benefici derivanti dalle iniziative di incentivazione alla canalizzazione verso Auto Presto&Bene e MyGlass e di ampliamento dei servizi di riparazione e assistenza
Esperienza del cliente e dell’agente semplificata
- Rilasciati 4 nuovi touch point digitali (app, area riservata, sito, intranet agenzie)
- Nuovo processo di vendita in mobilità disponibile su tutta la rete agenziale
- Avviato progetto di multicanalità integrata: ~ 100.000 chiamate gestite dal contact center nel 2018 a supporto della rete agenziale
Distribuzione fisica più efficace
- Sottoscritto nuovo accordo integrativo applicato all’intera rete distributiva agenziale «Patto UnipolSai 2.0»
- Ridotto il numero di Agenzie da 3.140 (a fine 2015) a 2.615 (a fine 2018) con portafoglio medio Danni in incremento da ~ 2,0 a ~ 2,5 € mln
- Avviato processo di specializzazione della rete agenziale attraverso l’inserimento di ~ 1.100 professionisti specializzati in Family Welfare e SME
Eccellenza della macchina operativa di business
- ~ 46% dei sinistri Auto liquidati con il supporto della telematica
- Estese le reti a supporto della liquidazione sinistri (69 Centri di Prenotazione Medica e 99 Servizi di Prenotazione Medica)
- Investimento in competenze in ambito dati (100 nuovi professionisti)
Strategic Plan 2019-2021: Mission Evolve
Strategy Framework
I nostri Assets
Rapporto con la rete
> 8.500 Punti vendita |
> 30.000 Intermediari |
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Modello liquidativo
> 86% Velocità liquidazione RCA cose |
> 52% Velocità liquidazione RCA lesioni |
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Dati
> 350 TB Dati gestiti |
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Telematica
> 4,0 Mln Black Box |
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Le nostre Direttrici Strategiche
Evoluzione eccellenza tecnica
Garantire la redditività del business attraverso la ricerca continua di livelli sempre più avanzati di eccellenza sfruttando la leadership tecnica e tecnologica in ambito pricing, selezione del rischio e capacità liquidativa
Evoluzione eccellenza distributiva
Valorizzare il brand UnipolSai come leader di servizio
Aumentare la frequenza e l’efficacia dei contatti con i Clienti
Massimizzare l’efficacia commerciale della prima rete assicurativa italiana, potenziandola con nuove figure professionali e il supporto integrato di canali remoti
Sviluppo Bancassurance e Partnership
Beyond insurance
Diventare il punto di riferimento non solo assicurativo per i bisogni di mobilità privata, di welfare e property, offrendo ai Clienti un ecosistema di competenze e asset integrati a livello di Gruppo
Persone e tecnologia
Investire in persone e tecnologia per aumentare la velocità dell’evoluzione del nostro modello operativo orientato verso la semplificazione e l’efficienza
Valore condiviso e sviluppo sostenibile
Creare valore condiviso per il Gruppo e per i suoi stakeholder e contribuire al raggiungimento degli SDGs (Sustainable Development Goals) riducendo la sottoassicurazione e sviluppando prodotti e servizi che accrescano sicurezza, resilienza e sostenibilità di persone, imprese, città e territori