Risultati Piano Strategico 2013-2015
1414
MLN €
UTILE NETTO CONSOLIDATO
4.6
%
REDDITIVITÀ INVESTIMENTI
168
%
SOLVENCY RATIO
390
MLN €
SINERGIE INTEGRAZIONE FONSAI
Il contesto competitivo
Comportamento clienti
Mercati di riferimento
Evoluzione tecnologica
Contesto regolamentare
Comportamento clienti
- Climate change, well being, invecchiamento e cambi generazionali
- I clienti sono sempre più propensi a governare il processo decisionale di acquisto con modalità digitali e ibride
- Evoluzione culturale da “possesso” a “utilizzo” e crescente domanda di flessibilità
Mercati di riferimento
- Mercato assicurativo Auto previsto ancora in “deflazione” anche nel 2016 ma con segnali di ripresa in termini di nuove immatricolazioni
- Fase prolungata di bassi livelli dei tassi di interesse
- Evoluzioni demografiche e sociali, e progressivo disimpegno dello Stato con forte impatto su temi di welfare
Contesto regolamentare
- 2015 - Banking Resolution and Recovery Directive
- 2016 - Solvency II
- 2016 - Packaged Retail and Insurance -Based Investment Products
- 2016 - DDL Concorrenza (in sede di discussione)
- 2018 - Insurance Distribution Directive
- 2018 - EU Data Protection
The Unipol Way
Gli obiettivi per il futuro
le sfide del piano 2016-2018
Il contesto di mercato è complesso
- Redditività tecnica danni in compressione
- Redditività degli investimenti ancora bassa
- Crescita economica ancora debole
Ma partiamo da basi solide
- Superati i target del piano 2012-2015
- Integrato con successo il Gruppo Fondiaria-Sai
- Semplificata la struttura societaria e del capitale
Abbiamo importanti asset su cui puntare
- Leader in Europa nelle polizze RCA con black box
- Leader in Italia nel business Danni
- La più vasta rete agenziale in Italia
È iniziato a cambiare il nostro futuro
- Lanciati nuovi prodotti auto con alto contenuto di servizi
- Creata AlfaEvolution, per la gestione delle black box e dei big data
- UniSalute, Finitalia, APB, MyGlass, nostre società core per fornire servizi e garantire risparmio nei costi di liquidazione