Risultati Piano Strategico 2013-2015

1414
MLN €
UTILE NETTO CONSOLIDATO
4.6
%
REDDITIVITÀ INVESTIMENTI
168
%
SOLVENCY RATIO
390
MLN €
SINERGIE INTEGRAZIONE FONSAI

Il contesto competitivo

Comportamento clienti Mercati di riferimento Evoluzione tecnologica Contesto regolamentare
Comportamento clienti
Mercati di riferimento
Evoluzione tecnologica
Contesto regolamentare

Comportamento clienti

  • Climate change, well being, invecchiamento e cambi generazionali
  • I clienti sono sempre più propensi a governare il processo decisionale di acquisto con modalità digitali e ibride
  • Evoluzione culturale da “possesso” a “utilizzo” e crescente domanda di flessibilità

Mercati di riferimento

  • Mercato assicurativo Auto previsto ancora in “deflazione” anche nel 2016 ma con segnali di ripresa in termini di nuove immatricolazioni
  • Fase prolungata di bassi livelli dei tassi di interesse
  • Evoluzioni demografiche e sociali, e progressivo disimpegno dello Stato con forte impatto su temi di welfare

Contesto regolamentare

  • 2015 - Banking Resolution and Recovery Directive
  • 2016 - Solvency II
  • 2016 - Packaged Retail and Insurance -Based Investment Products
  • 2016 - DDL Concorrenza (in sede di discussione)
  • 2018 - Insurance Distribution Directive
  • 2018 - EU Data Protection

The Unipol Way

GROWING IDENTITY KEY VALUES Accessibilità Lungimiranza Rispetto Solidarietà Responsabilità NEW KEY DRIVERS Semplicità Velocità Proattività Innovazione VISION CSR POLICY MISSION UNIPOL NEXT TO Positioning focus Vicinanza

Gli obiettivi per il futuro

le sfide del piano 2016-2018

Il contesto di mercato è complesso

  • Redditività tecnica danni in compressione
  • Redditività degli investimenti ancora bassa
  • Crescita economica ancora debole

Ma partiamo da basi solide

  • Superati i target del piano 2012-2015
  • Integrato con successo il Gruppo Fondiaria-Sai
  • Semplificata la struttura societaria e del capitale

Abbiamo importanti asset su cui puntare

  • Leader in Europa nelle polizze RCA con black box
  • Leader in Italia nel business Danni
  • La più vasta rete agenziale in Italia

È iniziato a cambiare il nostro futuro

  • Lanciati nuovi prodotti auto con alto contenuto di servizi
  • Creata AlfaEvolution, per la gestione delle black box e dei big data
  • UniSalute, Finitalia, APB, MyGlass, nostre società core per fornire servizi e garantire risparmio nei costi di liquidazione

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