Il mercato delle applicazioni per smartphone è letteralmente esploso negli ultimi anni. In molti casi, il loro avvento ha provocato una vera e propria rivoluzione nell’assistenza ai clienti e nel modo di intercettare e soddisfare i loro bisogni.
Anche nel settore assicurativo sono in atto sostanziali cambiamenti che integrano la customer experience degli assicurati, rendendola multicanale. I vantaggi di un’app per smartphone sono, infatti, tantissimi e riguardano tanto l’assicuratore quanto l’assicurato.
Lo sa bene Unipol che quest’anno si aggiudica il 1° premio come miglior App Assicurazioni Completa promosso dall’Osservatorio Finanziario (OF). E non è la prima volta: la App del Gruppo assicurativo aveva già vinto la competizione nel 2018 ed era sul podio nel 2019.
Ma quali sono i criteri che rendono questa tecnologia altamente innovativa? Quelli presi in considerazione dall’Istituto di ricerca milanese sono stati ben 40. Un punteggio maggiore è assegnato alle app per gestire il dispositivo satellitare in abbinamento alla scatola nera dell’auto o i sensori installati nell’abitazione con particolare riguardo ai servizi più avanzati.