Con provvedimento prot. n. 0028702/26 dell’11 febbraio 2026 IVASS ha autorizzato la fusione per incorporazione (“Fusione”) di BIM Vita S.p.A. in Unipol Assicurazioni S.p.A.
La Fusione è prevista con efficacia dal 1° luglio 2026 (“Data di Efficacia”), data dalla quale BIM Vita si estinguerà con conseguente cessazione della sua attività.
Dalla Data di Efficacia Unipol Assicurazioni assumerà pertanto tutti i diritti e gli obblighi relativi ai contratti assicurativi e previdenziali già in essere con BIM Vita, inclusa la gestione del “Fondo Pensione Aperto BIM VITA” che, dalla predetta data , sarà ridenominato “Unipol Fondo Pensione Aperto BV”, con conseguente ridenominazione, in coerenza, anche dei comparti in cui si articola.
La Fusione non comporterà alcuna variazione delle condizioni contrattuali in essere relative alle posizioni assicurative e/o previdenziali e a tal fine ciascun cliente che ha sottoscritto un contratto assicurativo e/o previdenziale con BIM Vita, riceverà una comunicazione contenente apposita informativa sugli effetti dell’operazione.
Da ultimo si precisa che, sempre dalla Data di Efficacia, Unipol Assicurazioni assumerà il ruolo di titolare del trattamento dei dati personali in relazione ai contratti assicurativi e/o previdenziali nei quali subentrerà a seguito della Fusione: l’Informativa privacy, con i riferimenti per contattare il Responsabile per la Protezione dei Dati, è disponibile nella sezione Privacy/Informative/Informativa Contrattuale presente sul sito istituzionale di Unipol (www.unipol.it).
Oltre a continuare a contare sul proprio Intermediario di fiducia ai riferimenti già noti, dal 1° luglio 2026 sarà possibile contattare direttamente Unipol ai seguenti indirizzi e riferimenti: