Con la Legge Bersani, puoi assicurare il tuo veicolo (auto o moto, nuovo o usato) mantenendo la classe di merito già maturata su un altro veicolo di tua proprietà o di un tuo famigliare convivente. Questo può significare un risparmio sul premio e una partenza più vantaggiosa rispetto alla classe 14 “neopatentato”.
Unica Unipol ti offre questa opportunità in modo semplice e trasparente: approfittane e fai un preventivo per la tua RC Auto o Moto.
Cosa prevede la Legge Bersani (per auto e moto)
- Consente di ereditare la classe di merito da un altro veicolo già assicurato, appartenente a te o a un familiare convivente.
- Gli intestatari devono essere persone fisiche conviventi.
- Grazie alla RC familiare del 2020 puoi utilizzare la Classe di merito più favorevole anche tra veicoli di diverso tipo, (es. Auto e moto).
- Puoi usufruire del vantaggio sia in fase di stipula che di rinnovo della polizza.
Requisiti per applicare la Legge Bersani
Per usufruire del beneficio di ereditare la classe di merito, è necessario che:
- l'assicurazione da cui si eredita la classe sia intestata a qualcuno che appartiene allo stesso nucleo familiare convivente, con stato di famiglia aggiornato;
-
il veicolo da assicurare sia stato acquistato o immatricolato da non più di 12 mesi, oppure abbia subito un recente passaggio di proprietà;
-
la polizza del veicolo da cui erediti la classe sia ancora in corso, non scaduta o sospesa;
- in caso di rinnovo, l’Attestato di Rischio della polizza in corso deve essere completo e non riportare sinistri con colpa negli ultimi 5 anni.
Quali sono i vantaggi principali della legge Bersani
Applicare la Legge Bersani ti permette di:
- evitare di partire dalla classe di merito assicurativo 14, spesso associata a premi più elevati;
- in alcuni casi, risparmiare sul costo della polizza auto o moto, specialmente se sei un neopatentato o stai cambiando veicolo;
- mantenere e aggiornare la classe di merito, in base alla tua guida, anche se cambi veicolo.
Come funziona con Unica Unipol
- Durante il calcolo del preventivo, online o in agenzia, specifica la volontà di ereditare la classe di merito di un altro veicolo e fornisci le informazioni richieste sul veicolo da cui ereditare la classe di merito e al suo proprietario.
- Presenta la documentazione necessaria: stato di famiglia, attestato di rischio, carta di circolazione e documenti di identità validi.
- Il sistema calcolerà il premio sulla base della classe ereditata – se più favorevole – consentendoti di risparmiare subito.
- Unica Unipol ti consente inoltre di personalizzare la polizza auto o moto con garanzie aggiuntive, per esempio Kasko o Infortuni del Conducente.
Approfitta della Legge Bersani con Unica Unipol
Non partire dalla classe 14: fai subito un preventivo per la tua polizza auto e moto e scopri se puoi risparmiare grazie alla Legge Bersani. Con Unica Unipol, il processo è semplice, trasparente e personalizzabile.
Calcola subito il tuo preventivo online