Dalle isole mediterranee alla capitale Atene, ricca di storia e cultura, la Grecia è una meta ideale per vacanze tra relax, arte e buon cibo. Per affrontare il viaggio senza sorprese, è consigliabile proteggersi con un’assicurazione viaggio che copra eventuali spese sanitarie.
I cittadini italiani possono viaggiare in Grecia senza visto, essendo il Paese parte dell’UE e dell’area Schengen. È sufficiente presentare la carta d’identità valida per l’espatrio oppure un passaporto valido. È consigliabile portare una copia del documento, sia in digitale sia stampata.
Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie per chi proviene dall’Italia, né vi sono malattie endemiche significative. Tuttavia, si suggerisce di seguire le comuni precauzioni igieniche.
Il sistema sanitario pubblico greco è generalmente adeguato, con ospedali che supportano anche i turisti. La Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) consente di accedere alle cure pubbliche, ma non sostituisce una polizza viaggio, poiché non copre eventuali trasporti sanitari o rimpatri d’urgenza.
La valuta ufficiale è l’Euro. Le carte di credito internazionali sono ampiamente accettate.
Ambasciata d’Italia ad Atene:

Il clima è mediterraneo: il miglior periodo per visitare la Grecia è da maggio a ottobre, con temperature piacevoli e bassa probabilità di pioggia. Le isole sono particolarmente vivaci durante l’estate, ma attenzione al turismo di massa. In inverno l’afflusso diminuisce e alcune strutture possono essere chiuse.
Chi è titolare della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) può ricevere prestazioni mediche presso il sistema sanitario pubblico.
Tuttavia, in molte aree turistiche non sono presenti strutture per emergenze complesse. Con una polizza sanitaria hai accesso a un sistema di assistenza integrativa: scegli la struttura più idonea, anche privata, e il rimpatrio se necessario.
Il premio di una polizza viaggio per la Grecia varia in funzione della durata del viaggio, dell’età, del livello di copertura scelto (es. spese mediche, annullamento, bagaglio, responsabilità civile).
Con l’assicurazione viaggio per la Grecia di Unipol, puoi vivere con la serenità di un’assistenza completa.
Viaggiare sicuri con Unipol Unica
Scegli Unipol Unica, l’assicurazione per i tuoi viaggi di piacere, lavoro o studio, valida in tutto il mondo.
CLICCA QUI