Per l'ingresso in Marocco è necessario:
Passaporto: deve avere una validità residua superiore a 6 mesi.
Visto: non richiesto per soggiorni turistici inferiori a 90 giorni (3 mesi). Per permanenze più lunghe o per motivi diversi dal turismo, è necessario richiedere un visto presso un Ufficio diplomatico o consolare marocchino.
La situazione sanitaria in Marocco è generalmente buona. Sebbene le strutture pubbliche non siano sempre all'altezza degli standard europei, nelle principali città ci sono strutture private adeguate per interventi semplici e/o urgenti. Il costo di un ricovero può essere considerevole.
Pertanto, si raccomanda di stipulare prima della partenza un’assicurazione sanitaria che preveda la copertura delle spese mediche e l'eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.
La valuta ufficiale è il Dirham marocchino (MAD).
La valuta ufficiale del Marocco è il Dirham marocchino (MAD). Il cambio della valuta può essere effettuato presso gli aeroporti, le banche, gli uffici di cambio e gli hotel nelle principali città. Le carte di credito sono accettate nelle grandi città e nelle località turistiche, ma è consigliabile avere con sé una certa quantità di contanti per le transazioni quotidiane, specialmente nelle aree rurali.
Ecco i contatti dell’Ambasciata d'Italia a Rabat:
Indirizzo: 2 Rue Idriss Al Azhar, Rabat, Marocco
Telefono: +212 537 21 97 30
Dal 26 giugno 2012, tutti i minori italiani devono essere muniti di documento di viaggio individuale. Fino al compimento dei 14 anni, possono espatriare solo se accompagnati da almeno un genitore o da chi ne fa le veci, oppure con una dichiarazione di accompagnamento rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, in conformità con la normativa di riferimento.
Il Marocco presenta una varietà di climi:
Primavera (marzo-maggio): clima mite e paesaggi fioriti.
Autunno (settembre-novembre): temperature piacevoli e giornate soleggiate.
Questi periodi sono ideali per visitare il Paese, evitando le alte temperature estive e le piogge invernali.
Unipol propone polizze viaggio su misura che ti offrono:
Con l'assicurazione viaggio per il Marocco di Unipol, affronti il tuo viaggio con la serenità di una protezione completa. Scopri le nostre soluzioni su misura per te.
Viaggiare sicuri con Unipol InViaggio
Scegli Unipol InViaggio, l’assicurazione per i tuoi viaggi di piacere, lavoro o studio, valida in tutto il mondo.
Devi effettuare un viaggio di massimo 40 giorni? Scegli la proposta READY, la versione semplice del prodotto InViaggio
Il tuo viaggio durerà massimo 100 giorni? Scegli la proposta FULL, la versione completa del prodotto InViaggio
Viaggi durante tutto l’anno? Scegli la proposta FREQUENT, la versione annuale del prodotto InViaggio