TERMINI E CONDIZIONI RELATIVI ALLA GESTIONE DEI METODI DI PAGAMENTO DI UNIPOL ASSICURAZIONI S.P.A.
Unipol Assicurazioni S.p.A. Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di Gruppo Unipol S.p.A., Via Stalingrado, n. 45, Bologna 40128; iscritta all'Alb)o delle Imprese di Assicurazione e riassicurazione Sez. I al n. 1.00006 e facente parte del Gruppo Assicurativo Unipol iscritto all'Albo delle società capogruppo al n. 046 (di seguito, "Unipol" o la "Compagnia") provvederà ad attivare a coloro che ne facciano richiesta (di seguito, gli “Utenti”), nei casi e nei termini di seguito indicati, la funzionalità denominata "Aggregatore dei metodi di pagamento" regolato dai seguenti termini e condizioni che prevedono tra l'altro: (i) il salvataggio di tutti i metodi di pagamento, come sotto specificati (di seguito, i “Metodi di Pagamento”), che l’Utente tempo per tempo fornirà alla Compagnia e (ii) la loro riutilizzabilità per qualunque acquisto di beni e servizi distribuiti dalla Compagnia o da altre società facenti parti del Gruppo Unipol (di seguito, le “Società”)o dalle agenzie assicurative aventi mandato della Compagnia (di seguito, le "Agenzie").
Per "Metodo Di Pagamento" si intende la carta di credito, la carta di debito, la carta prepagata, il conto corrente bancario o postale o qualunque altro metodo di pagamento accettato da Unipol Assicurazioni S.p.A., dalle Società o dalle Agenzie con riferimento a ogni singolo servizio o prodotto acquistato.
Nel caso specifico di metodo di pagamento tramite SEPA Direct Debit (S.D.D.), il mandato SEPA Direct Debit e i relativi addebiti saranno gestiti per conto della stessa Compagnia e delle altre Società da UnipolPay S.p.A., Istituto di Moneta Elettronica del Gruppo Unipol, iscritta al n. 23 dell’Albo degli Istituti di Moneta Elettronica di cui all’art. 114-quater del D. Lgs. n. 385/1993.
1.1. Unipol Assicurazioni potrebbe limitare la possibilità di registrare alcuni Metodi di Pagamento per alcune categorie di Metodi o di Utenti nell'ambito della propria gestione del rischio.
1.2. Gli Utenti, per poter accedere alle funzionalità dell'Aggregatore dei metodi di pagamento, devono, preventivamente:
1.3. Gli Utenti sono tenuti ad aggiornare i dati dei propri Metodi di Pagamento (a titolo esemplificativo il numero e la data di scadenza della carta di credito e il numero di IBAN del conto corrente). In mancanza, l’aggiornamento potrà avvenire tramite servizi offerti da terze parti che hanno a disposizione tali informazioni senza coinvolgere l'Utente (a titolo esemplificativo il servizio SEDA di allineamento elettronico degli archivi).
1.4. I Metodi di Pagamento degli Utenti verranno salvati e conservati all'interno dell'Aggregatore dei metodi di pagamento a tempo indeterminato. l’Utente potrà in ogni momento eliminare i Metodi di Pagamento presenti nell'Aggregatore dei metodi di pagamento a condizione che a tali metodi non siano collegati a pagamenti ricorrenti (a titolo esemplificativo, il pagamento a ciascuna scadenza delle rate di premio di una polizza della Compagnia o il pagamento rateale di un bene o servizio distribuito dalla Compagnia o dalle Società o dalle Agenzie). In questo caso l’Utente sarà tenuto, preventivamente all'eliminazione del metodo di pagamento, all'inserimento di un altro Metodo di Pagamento, al fine di garantire la continuità dei pagamenti ricorrenti, o, ove applicabile, a pagare in un'unica soluzione tutte le rate future.
1.5. I Metodi di Pagamento presenti all'interno dell'Aggregatore dei metodi di pagamento dell’Utente potranno essere utilizzati per pagare beni o servizi distribuiti dalla Compagnia o dalle Società o dalle Agenzie ed acquistati dall’Utente stesso o anche da un soggetto terzo unicamente su espressa e specifica autorizzazione da parte dell’Utente.
1.6. L’Utente potrà utilizzare i Metodi di Pagamento presenti nell'Aggregatore dei metodi di pagamento:
L’utilizzo dell’Aggregatore dei metodi di pagamento è gratuito, fermo restando eventuali costi addebitati dall’ente o istituto fornitore del Metodo di Pagamento