Gli atti vandalici sull’auto possono causare danni significativi e, senza una copertura adeguata, diventare un problema complesso da gestire. Conoscere nel dettaglio come funziona il risarcimento previsto dalla polizza ti permette di affrontare il sinistro con maggiore consapevolezza e tempi più rapidi.
La copertura per atti vandalici sull'auto rappresenta un’estensione importante rispetto alla classica RCA: non si limita a tutelare la responsabilità verso terzi, ma protegge il tuo veicolo da danni materiali causati da terzi in modo volontario.
In particolare, la garanzia “atti vandalici” copre danni derivanti da atti dolosi di terzi: sabotaggi, danneggiamenti volontari, aggressioni al veicolo, atti vandalici causati da gruppi o individui, senza che sia necessario identificare o dimostrare la responsabilità di qualcuno. Può essere attivata come garanzia accessoria al momento della sottoscrizione della polizza auto.
Quando si verifica un danno riconducibile ad atti vandalici, l’assicurato può presentare la denuncia del sinistro: una volta pervenuta nei tempi e modalità richieste il contraente sarà risarcito dell'ammontare del danno entro 30 giorni, previo accordo tra Unipol e l’assicurato o in seguito all’esito della procedura di perizia contrattuale.
La garanzia per atti vandalici, per sua natura, copre solo i danni materiali e diretti al veicolo provocati da azioni dolose di terzi. Ciò significa che non sono coperti:
Per attivare il risarcimento, è fondamentale seguire la procedura prevista da Unipol:
Seguendo queste indicazioni, l’assicurato facilita la gestione della pratica e accelera i tempi di risarcimento: come indicato, Unipol prevede il pagamento dell’indennizzo entro 30 giorni dall’accordo o dall’esito della perizia.
Proteggere la tua auto contro gli atti vandalici è un passo fondamentale per viaggiare in tranquillità e tutelare un bene spesso costoso. Con l’ Assicurazione Auto Unipol , puoi ottenere una copertura completa su misura, scegliendo garanzie aggiuntive.
Trovi maggiori informazioni sul Set Informativo, sezione Dip Aggiuntivo, della nostra polizza auto.