Privati
Unipol Sito Cliente
Unipol Logo
Mobilità
Mobilità
Assicurazione AutoUnipol KM&Servizi Auto
Casa
Casa
Assicurazione CasaUnipol Casa&Servizi
Protezione
Protezione
Assicurazione InfortuniUnipol Infortuni Premium 2.0Unipol Infortuni SmartUnipol Infortuni Circolazione

L'importanza dell'opinione dei clienti per Unipol

Voce of Customer

ASCOLTARE LA VOCE DEI CLIENTI È LA NOSTRA MISSIONE

Il nostro impegno: ascoltare per migliorare 

Per Unipol, l'ascolto della voce dei nostri clienti non è solo una priorità, ma una vera e propria missione. Crediamo fermamente che il feedback ricevuto sia una risorsa fondamentale per migliorare continuamente i nostri prodotti e servizi e fornire un'esperienza sempre più in linea con le esigenze dei clienti.

Come raccogliamo le opinioni dei clienti 

Il nostro impegno verso un ascolto attivo e costante si manifesta attraverso diverse modalità di contatto con i clienti.

Ci impegniamo ad un ascolto costante attraverso questionari mirati, inviati in alcuni momenti chiave della relazione con Unipol, per misurare la soddisfazione e ottenere un riscontro diretto. Le risposte che riceviamo dai nostri clienti rappresentano una guida preziosa per migliorare i nostri servizi e offrire un’esperienza sempre più vicina alle loro necessità e aspettative.

In alcuni casi poi, ricontattiamo telefonicamente alcuni clienti che – nel rispondere ai questionari – ci hanno fornito indicazioni particolarmente interessanti da approfondire, in modo da raccogliere tutti gli elementi più utili per valutare appieno la loro esperienza con noi.

L'invio di survey, così come i successivi ricontatti, è svolto nel pieno rispetto del Regolamento (UE) 2016/679, garantendo la massima tutela dei dati personali.

I risultati concreti del programma di ascolto 

Dal lancio del nostro modello di Voice of Customer (VoC), abbiamo raccolto dalla voce dei nostri clienti oltre 1,7 milioni di risposte alle nostre survey, che ci hanno permesso di individuare più di 90 iniziative di miglioramento in diverse aree aziendali. Grazie al prezioso contributo dei nostri clienti, siamo riusciti a implementare numerose innovazioni che hanno consentito di ottimizzare ulteriormente i nostri servizi.

Esempi di miglioramento grazie ai feedback ricevuti

Ecco alcuni esempi concreti di come l’opinione dei clienti abbia contribuito positivamente nell’arricchimento della nostra offerta:

  • Qualità e diversificazione dei prodotti: abbiamo aggiornato i nostri prodotti per meglio rispondere alle esigenze specifiche dei clienti, basandoci sui suggerimenti ricevuti durante le nostre indagini
  • Adeguamento del servizio clienti: grazie alle segnalazioni, abbiamo indirizzato il nostro Servizio di Assistenza verso un modello più vicino alle esigenze dei nostri clienti
  • Esperienza ottimizzata: sulla base dei feedback ricevuti, abbiamo potenziato le funzionalità dei nostri canali fisici e digitali, per offrire un'esperienza sempre più in linea con le aspettative dei clienti

Un dialogo costante per crescere insieme

Il dialogo continuo con i clienti è essenziale per costruire fiducia e crescere insieme. L'ascolto consente di comprendere meglio le esigenze e migliorare costantemente i servizi. Il feedback guida nella creazione di soluzioni e funzionalità sempre più personalizzate, pratiche ed efficaci, contribuendo a rafforzare il rapporto tra Unipol e i suoi clienti.

In conclusione, l’opinione dei nostri clienti è importante perché ogni contributo rappresenta un progresso verso un servizio migliore.

Seguici su

Unipol Assicurazioni S.p.A

Sede Legale: Via Stalingrado, 45 40128 Bologna

Telefono: +39 051 5076111 - Fax: +39 051 5076666 - Mail Pec: unipol@pec.unipol.it

Assistenza e Supporto

Capitale sociale i.v. € 3.365.292.408,03 - Registro delle Imprese di Bologna

C.F. 00284160371 - P.IVA 03740811207 - R.E.A. 160304

Società iscritta all'Albo Imprese di Assicurazione e Riassicurazione Sez. I al numero 1.00183 Capogruppo del Gruppo Assicurativo Unipol iscritto all'Albo delle società capogruppo al n. 046

unipol.com - unipol.it

Dati societari

Unipol è un gruppo assicurativo, leader in Italia nei rami danni, in particolare nell’RCAuto. Fortemente attivo anche nei rami Vita, occupa una posizione di assoluta preminenza nella graduatoria nazionale dei gruppi assicurativi per raccolta diretta, e serve oltre 16 milioni di clienti. La Compagnia opera attraverso la più grande rete agenziale d’Italia, forte di circa 2.000 agenzie assicurative e oltre 5.200 subagenzie distribuite sul territorio nazionale, tramite la quale offre una gamma completa di prodotti e servizi assicurativi, ed è leader indiscussa nella telematica assicurativa per il Ramo Auto. Unipol Assicurazioni ti offre soluzioni per assicurare la tua mobilità, la tua casa, il tuo lavoro, la tua protezione, il tuo risparmio. Scopri tutti i vantaggi a te riservati e costruisci la tua serenità!