Welfare Italia 2021

CorporateIstituzionale
Martedì, 23 Novembre, 2021 - 14:00

Cresce la spesa in welfare prevista nel 2021 (632 miliardi, +56 miliardi rispetto al 2019), in arrivo 41,5 miliardi per il welfare dal PNRR entro il 2026: le nuove basi per rilanciare il lavoro e affrontare la grande transizione demografica.
Presentato oggi il Rapporto 2021 del Think Tank “Welfare, Italia”.

Si è tenuta oggi a Roma a Palazzo Venezia, trasmessa anche in streaming digitale, la presentazione dell’edizione 2021 del Rapporto del Think Tank “Welfare, Italia” supportata da Unipol Gruppo con la collaborazione di The European House – Ambrosetti, e con il sostegno di un comitato scientifico composto da Veronica De Romanis, Giuseppe Guzzetti, Walter Ricciardi e Stefano Scarpetta.

La transizione demografica, l’invecchiamento della popolazione, le nuove domande di protezione dopo la pandemia, le trasformazioni del mercato del lavoro, la sanità tra digitalizzazione e capillarità territoriale, le risorse del PNRR ed il ruolo del settore privato e delle assicurazioni per ammodernare il Welfare: sono soltanto alcuni dei temi di dibattito affrontati nell’appuntamento annuale del Welfare Italia Forum.

Il Think Tank traccia le cinque priorità di azione per il Paese:

  • Digitalizzazione dei servizi di welfare
  • Gestione attiva dell’evoluzione demografica
  • Politiche attive a supporto del mercato del lavoro
  • Riforma delle politiche passive e dei meccanismi degli ammortizzatori sociali
  • Misure finalizzate ad accrescere l’occupazione femminile

Welfare Italia Index 2021: cresce il divario tra Nord e Sud nella capacità di risposta del sistema di welfare delle Regioni italiane.

Leggi il comunicato stampa completo.