Stakeholder Engagement and Management

Per il Gruppo Unipol l’ascolto attivo degli stakeholder e la costruzione di relazioni solide e durature rappresentano una leva strategica fondamentale, che si traduce nelle capacità di radicamento nei territori e di costruire congiuntamente opportunità di sviluppo.

Strumenti di Stakeholder Engagement

CRU
I Consigli Regionali Unipol (CRU) sono composti dai rappresentanti delle Organizzazioni Socie (organizzazioni dei lavoratori dipendenti, sindacati confederali, dei lavoratori autonomi e delle piccole e medie imprese associate e delle imprese cooperative), si riuniscono periodicamente con i responsabili di Unipol a livello locale, per discutere le problematiche di comune interesse. Evolvendosi nel tempo, sono diventati luoghi di stakeholder engagement in cui oltre all’ascolto e confronto sui bisogni assicurativi si sviluppano progetti di creazione di valore condiviso sul territorio.
RepTrak®
Modello di analisi adottato a livello internazionale, che consente di misurare e monitorare costantemente la reputazione del Gruppo, attraverso l’ascolto strutturato e continuativo di una pluralità di stakeholder differenti (clienti, agenti, dipendenti, istituzioni, comunità finanziaria, opinion maker e general public) su aspetti chiave dell’attività aziendale, quali i prodotti e i servizi, la capacità di innovare, la governance, le condizioni di lavoro.
Organizzazioni di rappresentanza
Ascolto sistematico delle Organizzazioni di rappresentanza: iniziative di raccolta dei bisogni assicurativi e delle aspettative in relazione all’offerta da parte di Unipol (ad esempio tramite focus group) sono organizzate in occasione della definizione di nuovi prodotti o della revisione di quelli esistenti. Questo consente al Gruppo di migliorare la propria capacità di risposta alle esigenze concrete dei propri clienti e più in generale del tessuto economico e sociale.
Gruppi Agenti
Quello con la rete è un rapporto di dialogo privilegiato e consultazione frequente, al fine di costruire una partnership efficace e funzionale al raggiungimento degli obiettivi strategici dichiarati. Ogni anno vengono realizzate iniziative aperte a tutta la rete agenziale per condividere le linee guida di sviluppo e la loro declinazione operativa in azioni. Oltre agli incontri istituzionali sono attivi tavoli di confronto con le rappresentanze degli 8 Gruppi Agenti inerenti la condivisione e discussione delle principali iniziative della Compagnia con impatto sulla rete di vendita (es. sviluppo prodotti, iniziative commerciali, miglioramento processi gestionali).

Iniziative di Stakeholder Engagement

Il Gruppo ha attuato importanti azioni di ascolto e coinvolgimento diretto degli stakeholder. Il confronto e il dialogo con gli stakeholder sono elementi strutturali del modo di operare del Gruppo allo scopo di comprendere e rispondere ai bisogni in modo efficace, migliorare la propria capacità di servizio, nel garantire accessibilità e trasparenza al proprio operato.

Tra le attività di coinvolgimento degli stakeholder si distinguono quelle caratterizzate da una periodicità annuale e/o continua durante tutto l'anno e quelle organizzate in concomitanza con l'elaborazione del Piano Strategico 2019 – 2021 “Mission: Evolve” volta a individuare i temi più centrali nella rendicontazione di carattere non finanziario per il triennio di svolgimento del Piano.