La Sostenibilità nel Piano 2019-2021

Avere una strategia orientata alla sostenibilità significa per il Gruppo Unipol focalizzare il proprio impegno sull’innovazione, avendo come primario obiettivo il miglioramento della qualità della vita dei clienti, proponendo soluzioni per la tutela, il supporto e la realizzazione dei loro progetti, ed essere partner di imprese, istituzioni, comunità territoriali per affiancarne lo sviluppo e promuoverne il benessere.

Il Piano 2019 – 2021

Il Piano Strategico 2019 – 2021 “Mission: Evolve” risponde a queste istanze individuando in «Valore condiviso e sviluppo sostenibile» una delle direttrici strategiche, con l’obiettivo di creare valore condiviso attraverso strategie di business che contribuiscano concretamente allo sviluppo sostenibile di persone, imprese e territori, in coerenza con i Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda ONU 2030.

Due sono i principali ambiti di lavoro in questo senso:

  1. la definizione di soluzioni distintive che siano in grado di avere un positivo impatto sociale, perché contribuiscono a prevenire e ridurre i rischi per i clienti (quali quelli connessi al cambiamento climatico) e a colmare il gap di protezione per le categorie sottoassicurate (come può avvenire a causa dei limiti della spesa pubblica in sanità), e allo stesso tempo possono aumentare la redditività del Gruppo;
  2. il rafforzamento di una cultura interna che integri la gestione dei fattori ESG (Environmental, Social e Governance) e il contributo allo sviluppo sostenibile nella visione, nelle strategie e nei processi del Gruppo (dalla governance alla gestione della rete, dalla valorizzazione delle persone all’impiego di dati e tecnologie).

Unipol è così impegnata a concorrere in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile attraverso la realizzazione delle proprie strategie, con un impatto particolare sugli SDGs 3, 8 e 11.



La diffusione
del pensiero integrato

Creare valore
condiviso

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Le soluzioni distintive
per integrare crescita economica e impatto sociale

Creazione di valore
concreta e misurabile

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Impatto delle strategie
2019-2021 sul Paese

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Indice di valore condiviso
al 2019

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Creare valore
condiviso

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Creazione di valore
concreta e misurabile

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Impatto delle strategie
2019-2021 sul Paese

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Indice di valore condiviso
al 2019

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LA DIFFUSIONE DEL PENSIERO INTEGRATO

Rafforzare la costruzione di una cultura interna che integri i fattori ESG e il contributo allo sviluppo sostenibile nella visione, nelle strategie e nei processi del Gruppo.

Governance

Da: Formalizzazione di principi, stili di comportamento e obiettivi propri della cultura aziendale nella Policy di Sostenibilità ispirata al Global Compact.

A: Piena integrazione dei fattori ambientali e sociali a tutti i livelli decisionali e gestione dei rischi e opportunità connesse nei processi di business.
Corretta valutazione degli impatti dei rischi generati e subiti e delle opportunità legate al clima sul modello di business, sulle linee strategiche e sulla pianificazione finanziaria.

Le persone del Gruppo

Da: Consolidamento della cultura aziendale e integrazione delle attività di welfare aziendale, prevenzione sanitaria e qualificazione degli ambienti di lavoro.

A: Sperimentazione di digital working place e rafforzamento delle iniziative di welfare.

 

 

La rete operativa

Da: Adozione di un modello organizzativo gestionale distribuito sul territorio per consolidare l'affidabilità e la qualità del presidio commerciale in termini di semplificazione e digitalizzazione.

A: Valorizzazione delle Agenzie dal punto di vista ambientale e sociale attraverso partnership con il Terzo settore.

 

 

Le tecnologie

Da: Adeguamento delle istituzioni e dei presidi per garantire il rispetto di corrette pratiche di business e la tutela del cliente dai rischi connessi all'utilizzo delle tecnologie.

A: Costruzione di una cultura di Digital Responsibility rivolta agli stakeholder interni e esterni per una sempre maggiore protezione di individualità e identità delle persone e promozione della consapevolezza nei propri interlocutori.

 

 

Gli immobili

Da: Monitoraggio e riduzione dei consumi degli edifici attraverso 150 50001 e Audit energetici per identificare azioni di efficientamento.

A: Prosecuzione degli interventi di efficientamento e riqualificazione sul patrimonio immobiliare e realizzazione di immobili green d'eccellenza.

 

 

La comunità

Da: Costituzione di un sistema di gestione della corporate reputation integrato stabilmente nei processi di business (RepTrack Model).

A: Utilizzo degli indicatori reputazionali come leva strategica di indirizzo e valutazione degli impatti dei piani di azione sulla reputazione.

 

 

 

LE SOLUZIONI DISTINTIVE PER INTEGRARE CRESCITA ECONOMICA E IMPATTO SOCIALE

Aumentare la redditività del Gruppo contribuendo a prevenire e ridurre i rischi per i clienti e a colmare i gap di protezione per categorie sottoassicurate.

Adattamento al cambiamento climatico

Sviluppo di modelli predittivi per i rischi climatici rivolti alle imprese per aumentare la resilienza dei diversi settori, con il supporto del trasferimento di conoscenze sulla prevenzione e gestione del rischio.

Internet delle cose per la città sostenibile

Sviluppo di offerte sul mercato che promuovano modelli di sviluppo sostenibile attraverso l'uso innovativo della loT, con particolare attenzione alle aree urbane.

Ampliamento e qualificazione dell'offerta welfare

Potenziamento degli strumenti e delle soluzioni per qualificare e rendere distintiva per i clienti l'offerta di Welfare del Gruppo, garantendo il rispetto di valori che riguardino sia i prodotti che i processi.

Definizione di soluzioni accessibili di integrazione del welfare pubblico, estendendo la protezione a fasce della popolazione più ampie e intervenendo in prevenzione.

Inclusione finanziaria

Soluzioni per incrementare l'accesso a migliori condizioni di welfare per i millenials.

Allargamento canali distributivi

Allargamento dei canali distributivi per raggiungere nuove popolazioni sottoassicurate, garantendo protezione a un pubblico più ampio e riducendo il rischio.

Domotica per property

Evoluzione integrazione domotica, assicurazione e assistenza anche in logica di architettura aperta.

Direttrici strategiche

Evoluzione eccellenza tecnica

Garantire la redditività del business attraverso la ricerca continua di livelli  sempre più avanzati di eccellenza sfruttando la leadership tecnica e tecnologica  in ambito pricing, selezione del rischio e capacità liquidativa

Evoluzione eccellenza distributiva

Valorizzare il brand UnipolSai come leader di servizio
Aumentare la frequenza e l’efficacia dei contatti con i Clienti
Massimizzare l’efficacia commerciale della prima rete assicurativa italiana, potenziandola con nuove figure professionali e il supporto integrato di canali remoti
Sviluppo Bancassurance e Partnership

Beyond insurance

Diventare il punto di riferimento non solo assicurativo per i bisogni  di mobilità privata, di welfare e property, offrendo ai Clienti  un ecosistema di competenze e asset integrati a livello di Gruppo

Persone e tecnologia

Investire in persone e tecnologia per aumentare la velocità dell’evoluzione  del nostro modello operativo orientato verso la semplificazione e l’efficienza

Valore condiviso e sviluppo sostenibile

Creare valore condiviso per il Gruppo e per i suoi stakeholder  e contribuire al raggiungimento degli SDGs (Sustainable Development Goals) riducendo la sottoassicurazione e sviluppando prodotti e servizi che accrescano sicurezza, resilienza e sostenibilità di persone, imprese, città e territori