UnipolSai – Le Contemporanee

Secondo i dati OCSE, in Italia la conoscenza e la consapevolezza sui temi finanziari è scarsa; solo il 37% della popolazione conosce le basi dell’educazione finanziaria, al penultimo posto tra i Paesi del G20.

La situazione diventa ancora più complessa se si guarda al rapporto tra le donne e la finanza.

Nelle famiglie italiane, 7 volte su 10 è l’uomo a prendere decisioni finanziarie rilevanti. Solo il 25% delle donne italiane prende decisioni finanziarie in famiglia, e tale 25% è composto per lo più da donne single, separate o divorziate, vedove.

Le donne si dimostrano più brave nella gestione quotidiana del denaro e, pur se guadagnano meno (fino a 15.000 euro in meno all’anno rispetto ai colleghi uomini, come avviene ad esempio nelle libere professioni), si indebitano di meno mostrando maggiore propensione al risparmio, e sono responsabili di molte scelte di acquisto piccole e grandi.

Insomma, le donne comprano e risparmiano, ma spesso affidano agli uomini l’allocazione dei propri risparmi, personali o familiari. È davvero la migliore delle scelte possibili?

UnipolSai ha realizzato insieme a Le Contemporanee il progetto “L’educazione finanziaria e le donne”, un percorso di 5 video attraverso i quali ci si propone di stimolare la riflessione sul rapporto tra le donne e la finanza, pensata in primo luogo come uno strumento che supporti il raggiungimento di obiettivi personali e professionali e aiuti a garantire serenità e benessere nel futuro.

“Le Contemporanee”, partner di UnipolSai in questo percorso, è una start up sociale e digitale nata nel 2019 con l’obiettivo di mettere in connessione donne, uomini, istituzioni, aziende, per dare voce ai talenti, favorire il dialogo nelle diversità, offrire approfondimenti e paper esclusivi, attraverso incontri pubblici, canali social e una innovativa piattaforma digitale.