Real Estate

In campo immobiliare, Unipol Gruppo si configura come uno dei principali operatori in Italia per entità del patrimonio.

Il patrimonio immobiliare è destinato quasi per il 50% ad uso uffici. In termini di distribuzione territoriale, la gran parte degli immobili di proprietà del Gruppo è concentrata nel Nord Italia, in particolare nelle Regioni Lombardia ed Emilia-Romagna. Al patrimonio in Italia si aggiunge una ridotta percentuale, pari all’1%, ubicata in Serbia, dove ha sede la Società Ddor Novi Sad. Nel totale del patrimonio è compresa anche la categoria degli Altri Investimenti Immobiliari, che comprende gli investimenti indiretti e le partecipazioni in soggetti terzi, quali JV e Real Estate Funds.

Distribuzione del patrimonio immobiliare per destinazione d’uso

Distribuzione del patrimonio immobiliare per destinazione d’uso

Distribuzione territoriale del patrimonio immobiliare

Distribuzione territoriale del patrimonio immobiliare

Gli immobili che appartengono al patrimonio del Gruppo si dividono in due macro-categorie:

  • Immobili “uso terzi”, fabbricati di proprietà del Gruppo non utilizzati da Società assicurative del Gruppo. Tali cespiti sono locati principalmente a soggetti terzi, tranne alcuni destinati a Società non assicurative del Gruppo (es. Atahotels, Unipol Banca, Assicoop);
  • Immobili “strumentali”, assets utilizzati prevalentemente come sedi assicurative o per lo svolgimento di attività delle Società diversificate (es. Marina di Loano, Tenute del Cerro).

A paertire dal 2015 è stato adottato il Sistema di Gestione dell’Energia di Unipol gruppo, con l’estensione del perimetro di certificazione secondo la norma internazionale ISO 50001 a tutte le Sedi Direzionali.

Nella gestione del patrimonio immobiliare abbiamo in progetto di integrare , nel processo di valutazione dell’immobile, il monitoraggio delle potenziali performance ambientali, facendo attenzione ad elementi determinanti come l’energia, l’acqua, i rifiuti, la salubrità, i trasporti e le emissioni.

Urban Up

Tra i progetti più significativi si segnala Urban Up che è il progetto dedicato alla riqualificazione immobiliare ed alla valorizzazione di alcuni tra i più importanti immobili di proprietà. Il progetto Urban Up ha preso avvio dalla città di Milano con la riqualificazione di alcuni edifici simbolo del capoluogo lombardo per storicità e posizione (Torre Galfa, Torre Velasca, Corso di Porta Romana 19) e proseguirà con la promozione di ulteriori strutture in diverse città italiane.