Policies

Abbiamo formalizzato nel tempo il nostro impegno per la creazione di valore condiviso e di lungo periodo in appositi documenti di riferimento per le modalità operative di vari ambiti aziendali consolidando la coerenza con i propri valori e principi.

Le linee guida e le regole interne mirano a rafforzare l’approccio alla sostenibilità a tutti i livelli aziendali includendo aspetti sociali e ambientali nelle scelte gestionali e di business.

Linee Guida per la Responsabilità Sociale d’Impresa

Per il Gruppo la gestione della sostenibilità è considerata strutturale alla stessa attività imprenditoriale e profondamente integrata al modello di offerta e di business fondato sull’idea della co-responsabilità nella costruzione di un futuro equo. L’impegno per la rendicontazione rappresenta un elemento fondamentale di trasparenza che supporta la relazione fiduciaria tra il Gruppo e i suoi stakeholder per questo il processo, gli strumenti e le responsabilità con cui si sviluppano le attività di rendicontazione sono analiticamente definiti all’interno di una Disposizione di Gruppo emessa dall’amministratore delegato.

Policy di Sostenibilità

Gli impegni assunti nel Codice Etico sono stati ulteriormente sviluppati nella Politica di Sostenibilità approvata dal Consiglio di Amministrazione a inizio 2018, che formalizza principi, stili di comportamento ed obiettivi propri della cultura aziendale.

La Politica di Sostenibilità, che è ispirata agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e ai principi del Global Compact, impegna l’impresa in materia di rispetto:

  • dei diritti umani e del lavoro;
  • di tutela ambientale;
  • di correttezza e trasparenza verso i consumatori;
  • di corrette pratiche di business con particolare attenzione alle pratiche di lobbying e di tax strategy;
  • di pari opportunità;
  • di integrazione della sostenibilità nel business.

Investment Policy Unipol Gruppo

Le Linee guida per l’indirizzo dell’attività d’investimento si riferiscono alla strategia di Unipol Gruppo nelle attività finanziarie e definiscono i criteri di condotta, il valore delle riserve e il perimetro delle operazioni ammesse, con l’obiettivo di garantire solidità al Gruppo.

Procedura per la raccolta dati ai fini di reportistica agli investitori SRI e rating di Sostenibilità

Con l’obiettivo di disciplinare il processo di raccolta delle informazioni e dei dati finalizzata alla predisposizione della reportistica destinata agli investitori SRI e al rating dei titoli Unipol Gruppo S.p.A. e di UnipolSai Assicurazioni S.p.A. negli Indici di Sostenibilità (“rating di  sostenibilità”), Unipol Gruppo si è dotato di procedure interne che identificano i compiti e le responsabilità delle strutture coinvolte.

Outsourcing policy

 La politica in materia di esternalizzazione e scelta dei fornitori disciplina il processo decisionale, le responsabilità, i compiti e i controlli attesi in tema di esternalizzazione di attività e funzioni aziendali nell’ambito del Gruppo Unipol, nonché verso soggetti terzi, rafforzando il presidio dei rischi derivanti dalle scelte di esternalizzazione. Tra i requisiti strategici volti a garantire la stabilità e la continuità delle attività oggetto di esternalizzazione, è inclusa la sottoscrizione del Codice di Condotta Fornitori, ispirato ai principi del Global Compact (il Gruppo ha aderito nel 2018 ai Principi sui Diritti Umani, sul lavoro, sull’Ambiente, sull’Anticorruzione del Global Compact) e alla ISO20400. In particolare il CdCF delinea cosa Unipol si aspetta dai fornitori e prevede il diritto di controllare e ispezionare processi e strutture, con o senza l'ausilio di terzi e il diritto di intraprendere meccanismi sanzionatori nei confronti del Fornitore, inclusi la risoluzione straordinaria dell’accordo per giusta causa, l’annullamento del contratto, la sospensione o la completa cessazione della sua attività come Fornitore del Gruppo UnipolSai in caso di violazione di uno qualsiasi dei principi contenuti nel CdCF del Gruppo.

Per maggiori informazioni sulla gestione corretta e responsabile dei fornitori si rimanda ai contenuti descritti nel Bilancio Integrato di Gruppo e alla CoP del Global Compact, reportistica redatta annualmente dal Gruppo per comunicare lo stato di avanzamento in relazione alla valutazione, politiche, obiettivi e implementazione dei Principi sui Diritti Umani, sul lavoro, sull’Ambiente, sull’Anticorruzione. 

Travel policy

Al fine di ottimizzare i costi aziendali e ridurre gli impatti ambientali delle trasferte di lavoro, Unipol Gruppo si è mosso su due fronti: da un lato la minimizzazione dei trasferimenti tra sedi con il progetto di web conferencing, e dall’altro la riduzione o l’ottimizzazione nell’utilizzo delle auto con l’invito a tutti i dipendenti a seguire un insieme di indicazioni che, pur mantenendo uno standard di servizio adeguato, danno la preferenza ai mezzi di trasporto pubblico e collettivo. In coerenza con queste indicazioni, è stato istituito il servizio di carpooling e di bikesharing  in diverse sedi di Unipol Gruppo ed è in via di definizione un piano organico di mobilità sostenibile per le città su cui ha sede il Gruppo. L’impegno del Gruppo prosegue anche in tema di infomobilità che contiene non solo informazioni sui percorsi e sui mezzi più idonei per raggiungere le nostre sedi e gli uffici, ma anche i dettagli circa gli incentivi economici in essere a favore dei dipendenti per muoversi con i mezzi pubblici nonché diversi utili vademecum per spostarsi diminuendo al minimo l’impatto sull’ambiente.

Linee guida sui consumi energetici

Promuoviamo a livello di Gruppo, ormai da tempo, comportamenti che possano contribuire a ridurre gli impatti sull’ambiente delle Società del Gruppo. Per accrescere la sensibilità dei dipendenti verso il tema ambientale, sono state adottate le Linee Guida sui consumi energetici per evitare sprechi energetici dovuti all’inappropriato utilizzo delle fonti di illuminazione, delle apparecchiature di uso comune in dotazione agli uffici e degli impianti di climatizzazione (condizionamento e riscaldamento).

Printing Policy

La politica aziendale per la gestione dei dispositivi di stampa definisce azioni legate sia agli aspetti strettamente tecnologici, sia agli aspetti organizzativi al fine di ridurre i costi e gli impatti ambientali. Con l’introduzione dei dispositivi multifunzione, abbiamo rafforzato il processo di ottimizzazione delle risorse di stampa e grazie alla collaborazione dei dipendenti abbiamo adottato criteri di utilizzo delle stampanti in funzione delle reali esigenze aziendali e orientati alla promozione dell’ecoefficienza.

Linee Guida Sponsorizzazioni e Erogazioni Liberali

Per una corretta ed efficace destinazione delle risorse, il Gruppo si è dotato di una procedura interna che garantisce una gestione omogenea, da parte del Gruppo, delle sponsorizzazioni, delle erogazioni liberali e dei contributi promozionali generici.

Sulla base delle linee guida comuni che focalizzano gli interventi su quattro aree (patrimonio artistico-culturale, ambiente, generazioni future, solidarietà), si valuta l’opportunità delle iniziative a beneficio della Comunità verificandone la coerenza con gli obiettivi di posizionamento ed immagine definiti per il Gruppo.

MOG

Nell’ottica di un sistema strutturato e organico di prevenzione, dissuasione e controllo ogni società del Gruppo ha provveduto a adottare un proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG) rispettando le linee guida della Capogruppo.

Il Modello, che è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione del 19 marzo 2009, è strutturato in una "Parte Generale" e in singole "Parti Speciali" predisposte per le diverse categorie di reato contemplate nel Decreto.

Relazione sulla Remunerazione

Il Gruppo ha adottato, in conformità al Codice di Autodisciplina delle società quotate, una politica in tema di remunerazione dei componenti degli organi di amministrazione e di controllo, del Direttore Generale e dei Dirigenti con Responsabilità Strategiche della Società che regolamenta anche le partecipazioni detenute, dai soggetti suindicati, nella Società e nelle società da questa controllate.

Relazione annuale di Governance

La "Relazione Annuale sul Governo Societario" recepisce le indicazioni presenti nel Codice di Autodisciplina, seguendone le evoluzioni e attuando le modifiche necessarie in termini di sistema di Governance e procedure operative.

Codice di Condotta dei Fornitori 

L’impegno del Gruppo Unipol a cooperare con gli stakeholder in processi di creazione di valore condiviso si esprime anche attraverso l’integrazione della Sostenibilità nelle pratiche di approvvigionamento. A questo fine, Unipol partecipa all’iniziativa delle Nazioni Unite “Global Compact” e applica la ISO20400 - Approvvigionamento responsabile che insieme delineano le aspettative del Gruppo nei confronti dei fornitori su questioni fondamentali di responsabilità, tra cui i diritti umani, gli standard lavorativi, le condizioni di lavoro, la tutela dell'ambiente, la lotta alla corruzione e l'etica di business.