Sostenibilità
Presentata la quattordicesima edizione del rapporto dell’Osservatorio Europeo sulla Sicurezza, realizzato da Demos&Pi e Fondazione Unipolis, che, in questa edizione, ha realizzato due rilevazioni demoscopiche che indagano sull’evoluzione del senso di insicurezza dei cittadini e, per la prima volta, sul tema della giustizia intergenerazionale per i giovani italiani.
- I problemi di ordine economico rappresentano la priorità che il Governo nazionale dovrebbe affrontare secondo gli italiani (39%).
- I timori che destano maggiore apprensione nei cittadini sono quelli riconducibili all’insicurezza globale (75%) e, in particolare, l’ansia per “la distruzione dell’ambiente e della natura” (58%), superiore alla paura della “Guerra” (49%).
- Il 59% dei giovani italiani è convinto che oggi l’unica speranza per fare carriera sia andare all’estero e il 18% crede che non riceverà mai una pensione.
- La frazione di chi si dice “molto” o “abbastanza” preoccupato per la diffusione del coronavirus è scesa dall’85% del 2021 al 57% del 2022.
Leggi il Comunicato Stampa completo.