Creare valore condiviso

Il Gruppo Unipol, come già fatto per il triennio 2019-2021, ha deciso di misurare il valore economico dei propri impatti extra-finanziari; ha cioè identificato alcuni ambiti in cui la propria strategia, orientata alla sostenibilità e alla creazione di valore condiviso, genera impatti socio-economico-ambientali positivi, e ha definito (in collaborazione con The European House-Ambrosetti) un modello che calcola in termini economici il valore prodotto da tali impatti.

Questa valutazione non è stata fatta soltanto con un’ottica rivolta al passato; i dati relativi all’anno 2021 sono stati utilizzati come base per pianificare il valore che il Gruppo produrrà con le attività del Piano Strategico 2022–2024.

Gli impatti extra-finanziari sono misurati a consuntivo e sono oggetto di specifici obiettivi del Piano Strategico 2022–2024, strettamente collegati alla strategia del Gruppo e associati agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

A fianco del dato relativo all’ammontare economico complessivo è stato definito un indice composito di misurazione del valore condiviso che consente di attribuire un peso equilibrato alle diverse attività che generano impatti socio-economico-ambientali positivi, non considerando soltanto la dimensione monetaria che ne deriva.

Il Piano Strategico Opening New Ways 2022-2024 potenzia lo slancio di Unipol per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile facendo leva sugli asset del Gruppo e attraverso le proprie aree di business orientate a sviluppare nuove opportunità ed affrontare nuove sfide. Il fulcro della strategia è comprendere, gestire e monitorare gli impatti, i rischi e le opportunità connessi alle questioni ambientali, sociali e di governance (ESG) in tutta la nostra catena del valore assicurativa e non, in coerenza con i Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda ONU 2030.

Al termine del Piano Triennale è stato stimato che, attraverso le aree di impatto identificate, le attività del Gruppo Unipol potranno generare la produzione di 28 miliardi di euro di valore condiviso.

Indice di realizzazione degli obiettivi di creazione del Valore Condiviso 2022-2024

Valore condiviso 2022-2024

Principali ambiti di Impatto 2022-2024

2021: BASELINE - 2022: DATO DI PERFORMANCE ATTUALE - 2024: TARGET.

Principali ambiti di Impatto 2022-2024

Principali ambiti di Impatto 2022-2024

Principali ambiti di Impatto 2022-2024

Principali ambiti di Impatto 2022-2024

Principali ambiti di Impatto 2022-2024

Principali ambiti di Impatto 2022-2024

Principali ambiti di Impatto 2022-2024

Principali ambiti di Impatto 2022-2024

Principali ambiti di Impatto 2022-2024

Principali ambiti di Impatto 2022-2024