Monitoraggio Piano di Sostenibilità 2022-2024

Monitorare il contributo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile cui il Gruppo intende concorrere in modo significativo attraverso la realizzazione delle proprie strategie.

Per tutti i temi materiali di sostenibilità abbiamo fissato degli obiettivi, alcuni quantitativi, altri qualitativi.
Gli obiettivi principali sono:

* Incluso tra gli obiettivi di performance della componente variabile di incentivazione di breve termine.

** Gli obiettivi elencati sono compresi tra gli obiettivi di performance della componente di incentivazione di lungo termine 2022-2024, il cui ammontare è determinato per il 20% in funzione del livello di raggiungimento dei suddetti obiettivi di sostenibilità.

*** I dati relativi alle emissioni climalteranti Scope 1 e Scope 2 vengono determinati sulla base dei dati della flotta auto del Gruppo e dei consumi elettrici, di gas e delle altre fonti energetiche per tutti gli edifici su cui il Gruppo ha un controllo diretto, dalle sedi strumentali a quelle delle società diversificate fino agli immobili sede delle attività di Gruppo UNA e alle sedi estere. Nel 2022, due nuove società, Uniassiteam s.r.l e ICar, sono entrate nel perimetro di rendicontazione delle emissioni di gas climalteranti di Scope 1 e 2. La riduzione del totale delle emissioni di Scope 1 e 2 nel 2022 rispetto alla baseline (2019) è legato, principalmente, all’estensione delle forniture di elettricità da fonte rinnovabile e alla riduzione delle emissioni della flotta auto del Gruppo Unipol (grazie ad un aumento della quota di auto ibride e alla riduzione dei km totali percorsi). Il Gruppo proseguirà il suo impegno di riduzione delle sue emissioni di Scope 1 e 2 in modo tale da confermare il trend di riduzione delle proprie emissioni in un contesto di completa uscita dall’emergenza pandemica e in una prospettiva di medio-lungo termine oltre il 2030.