Le variabili da monitorare

Il modello RepTrak® rappresenta un framework riconosciuto a livello internazionale, che permette di identificare i fattori che guidano la reputazione e di monitorare e confrontare le loro performance in termini di corporate reputation.

Il modello individua 7 dimensioni reputazionali, per ognuna delle quali la scorecard specifica gli attributi che definiscono la promessa Unipol: ciò che Unipol vuole e si impegna a essere.

La scorecard è la bussola nelle attività di ascolto: è utilizzata come metrica  per la valutazione degli stakeholder nelle survey periodiche e come filtro per la lettura/classificazione dei contenuti sui media (off e online) e per  la successiva analisi tematica e di sentiment.

La scorecard guida anche l’attività di mappatura degli scenari di rischio reputazionale ai fini di una protezione del capitale reputazionale a 360 gradi.

Valori di reputazione più elevati portano ad avere un numero più elevato di Ambassador, ovvero stakeholder in grado di supportare l’Azienda.

Prodotti e Servizi

  1. Fornisce prodotti sicuri e affidabili che mantengono le promesse
  2. Assicura una gestione del sinistro tempestiva
  3. Fornisce prodotti trasparenti, facilmente comprensibili da tutti i clienti
  4. Integra l'offerta di polizze assicurative con servizi aggiuntivi per rispondere ai bisogni legati alla loro mobilità, alla loro salute/previdenza e alle loro abitazioni (es.domotica)
  5. Assicura un equo rapporto qualità-prezzo
  6. Garantisce al cliente la massima assistenza e professionalità nell'individuare la soluzione più adatta ai suoi bisogni

Innovazione

  1. È capace di raccogliere, organizzare e gestire dati per offrire soluzioni pensate per le reali esigenze dei clienti
  2. Ha servizi e competenze aggiornate rispetto all'evoluzione tecnologica del settore
  3. È fortemente orientata verso la digitalizzazione dei propri servizi
  4. Ha un'offerta innovativa e distintiva

Workplace

  1. Valorizza le potenzialità dei propri collaboratori in maniera meritocratica
  2. È "fatta" di persone appassionate a quello che fanno
  3. Valorizza le diversità e promuove le pari opportunità nel posto di lavoro
  4. Garantisce ai dipendenti soluzioni per bilanciare al meglio la vita privata con quella professionale

Governance

  1. Opera in modo corretto ed etico
  2. Si relaziona alla pari con le Istituzioni per la definizione delle politiche su temi di interesse nazionale
  3. Si relaziona in maniera trasparente con i propri interlocutori
  4. È un'azienda che rispetta le regole del mercato e della concorrenza

Citizenship

  1. È impegnata a sviluppare programmi di educazione/inclusione finanziaria e cultura assicurativa
  2. È un'azienda che mette a disposizione del Paese proposte e soluzioni per rispondere ad esigenze di interesse pubblico (previdenza,salute, mobilità, danni da cambiamento climatico)
  3. Investe e finanzia iniziative legate al mondo dello sport, della cultura e dei giovani
  4. È particolarmente attenta e attiva per quanto riguarda i temi di sostenibilità ambientale e cambiamento climatico
  5. È vicina al territorio, alle comunità e alle persone

Leadership

  1. Ha un leader carismatico
  2. Ha una rete di agenzie capillare e competente, diffusa su tutto il territorio nazionale
  3. Ha un management capace di interpretare e gestire le sfide del mercato assicurativo
  4. È un passo avanti rispetto alle altre compagnie di assicurazione

Performance

  1. Garantisce ottime performance finanziarie
  2. Ha forti prospettive di crescita
  3. Mantiene sempre le promesse che fa in termini di risultati
  4. È un'azienda dalla struttura patrimoniale solida e sostenibile nel lungo periodo