Unipol conferma e rafforza la scelta di fare della rete agenziale il fondamentale canale distributivo del gruppo.
Gli strumenti che Unipol mette a disposizione dei propri agenti sono:
- la continua qualificazione professionale di tutte le figure operanti in agenzia;
- la possibilità di integrare l’attività assicurativa con l’offerta di prodotti bancari/finanziari;
- il completamento, a totale carico della compagnia del sistema informatico, con benefici sui processi gestionali d’agenzia in termini di maggiore efficacia dell’attività commerciale e particolarmente della gestione del cliente;
Alla rete agenziale Unipol chiede:
- maggiore corresponsabilità nel governo degli andamenti tecnici e nella gestione del portafoglio clienti;
- miglioramento in senso quantitativo e qualitativo della capacità produttiva della rete, puntando ad un progressivo riequilibrio dello sviluppo nei comparti auto, rami elementari e vita;
- valorizzazione del concetto di agenzia centro di profitto, anche attraverso un nuovo sistema remunerativo che sposta ulteriormente il baricentro dalla componente fissa alla componente variabile delle provvigioni. Tutto ciò regolamentato da un accordo integrativo Impresa/agenti (firmato il 7 aprile) che non ha eguali nel mercato.
Il principale laboratorio di questo processo di qualificazione della rete distributiva Unipol, sono state le agenzie societarie, e proprio alle Assicoop è destinato, nel 1994, un impegnativo progetto “Ridefinizione del modello strategico, organizzativo e commerciale”, che ha come obiettivo quello di rileggere tutte le attività, spostandone il baricentro dagli aspetti gestionali a quelli commerciali.