Il Gruppo Unipol ospita a Bologna l’edizione 2018 dell’Euresa Innovations Forum

CorporateIstituzionale
Giovedì, 22 Novembre, 2018 - 12:30

Un evento internazionale che vede confrontarsi manager di numerose aziende europee sul tema “L’assicurazione ai tempi della data economy”. Tante le soluzioni innovative per tutelare gli assicurati nell’era della sharing mobility e dei cyber risk.

Ha preso avvio questa mattina, presso l’Unipol Auditorium di via Stalingrado, l’edizione 2018 dell’Euresa Innovations Forum, una due giorni di workshop che vede confrontarsi manager di numerose aziende europee, del settore assicurativo e non, sul tema “L’assicurazione ai tempi della data economy”. A fare gli onori di casa è il Gruppo Unipol come membro di Euresa, l’associazione che unisce 15 compagnie di assicurazione mutualistiche e cooperative, basate in diversi Paesi europei.

L’Innovations Forum viene organizzato da Euresa ogni due anni ed è un’importante occasione di confronto, quest’anno in particolare è un’opportunità per presentare tante soluzioni innovative a tutela degli assicurati nell’era della sharing mobility e dei cyber risk, ma anche per analizzare i trend emergenti che caratterizzeranno, nel prossimo futuro, il mercato assicurativo nonché i settori affini, innanzitutto quello della mobilità. L’edizione 2018 si focalizza dunque sull’avvento e la crescita della data economy e su come la combinazione con le innovazioni tecnologiche applicate alla nostra mobilità, stia portando le compagnie di assicurazione a rivedere il proprio modello di business per mantenere la propria competitività, anche rispetto all’ingresso sul mercato di nuovi attori emergenti.

Ad aprire i lavori è stato Pierluigi Stefanini, Presidente di Euresa e Presidente del Gruppo Unipol: “Siamo di fronte ad una sfida importantissima per il settore, quella di trovare risposte a nuovi rischi che spesso non sono prevedibili con i modelli classici assicurativi, adoperandosi per prevenirli – ha dichiarato Stefanini –. Welfare, mobilità, cybersecurity sono solo alcuni ambiti in cui l’innovazione informatica può aiutarci a proteggere le persone. Proprio per questo, oggi non è più sufficiente sviluppare un nuovo prodotto, ma è fondamentale approfondirne lo studio e farlo insieme, in logica di piattaforma, per poter trovare la migliore soluzione possibile. Da questo punto di vista, Euresa è un efficace network che quotidianamente connette tra di loro i suoi associati ed il Forum è una preziosa occasione per trasformare uno scambio idee in soluzioni concrete”.

Tra i vari workshop, questa mattina si è tenuto un dibattito sui significativi cambiamenti che si stanno verificando nei bisogni e nelle esperienze della mobilità delle persone e su come, di conseguenza, si stiano affermando nuovi modelli di business in ambito assicurativo che prevedono un crescente e determinante ricorso alla telematica, agli smartphone, all’integrazione di servizi per la mobilità dei clienti come l’assistenza 2.0, all’assicurazione istantanea e ad innovativi servizi di pagamento. A confrontarsi sul tema sono stati Léa Marzloff, Direttrice Strategic Analyses and Intelligence di Cabinet Chronos, Alice Altemaire, Direttrice Mobility and Innovation Services, RCI Bank and Services del Gruppo Renault e Giacomo Lovati, Direttore Insurance and Telematics Services di UnipolSai.