Gruppo Unipol: nuovo centro medico inaugurato a Bologna

Il Centro utilizzerà il brand DYADEA che caratterizza l’offerta dei centri medici del Gruppo.

Istituzionale

Si è inaugurato oggi a Bologna il nuovo Centro Diagnostico Chirurgico DYADEA, nuovo brand che caratterizza tutti i centri medici del Gruppo Unipol. L’innovativa struttura si trova in via Larga 8/a e si affianca al Centro Diagnostico Terapeutico DYADEA, operativo dal 2013, ubicato in citta, zona Fiera, in Via Caduti della Via Fani 5. L’apertura del nuovo Centro ha comportato un investimento di circa 4 milioni di euro per andare incontro alla sempre più rapida evoluzione della domanda di servizi sanitari richiesti dalla cittadinanza, attraverso l’uso di attrezzature mediche e personale altamente qualificato, oltre a spazi dedicati alla riabilitazione integrata con la terapia in acqua.

Il nuovo centro DYADEA è sviluppato su un area di 1400 mq e vanta al suo interno 11 ambulatori polispecialistici, un’ area per la chirurgia ambulatoriale, una sala dedicata all’endoscopia oltre a una sala chirurgica con 3 letti per l’attività in “day surgery”. Di ultima generazione sono i macchinari dedicati alla radiografia e mammografia con biopsia ad alta precisione e tecnologia ai più ridotti livelli di dosaggio RX. Completano la struttura la vasca riabilitativa riscaldata di 27 mq e una ampia e attrezzata palestra con annessi 7 box di fisioterapia. Oltre 100 medici specialisti e 15 fisioterapisti si alternano nei due centri DYADEA di Bologna. Da sottolineare l’importanza del servizio “fast aid” che offre assistenza medica in caso di piccoli traumi o malesseri che prevedono la visita di un medico e l’esecuzione di eventuali accertamenti di base, evitando così, in mancanza di urgenze, le lunghe attese di un Pronto Soccorso.

Il Gruppo Unipol ha maturato una pluriennale esperienza diretta nella gestione di strutture sanitarie private, a partire da Villa Donatello, storica clinica fiorentina, ristrutturata e rilanciata con successo in questi ultimi anni. Nel capoluogo toscano il Gruppo ha completato l’offerta sanitaria attraverso l’apertura nel centro urbano di un nuovo poliambulatorio denominato Villa Vittoria che si estende su 2.000 mq.

Il progetto DYADEA va di pari passo con l’evoluzione della domanda del mercato che oggi, sempre di più, richiede velocità ed efficienza nell’accessibilità ed erogazione della prestazione sanitaria. Il Gruppo Unipol prevede un forte sviluppo nell’ambito sanitario durante i prossimi anni, e, se queste esperienze manterranno le aspettative è previsto un piano di consolidamento su Bologna e Firenze ed eventualmente anche in altre piazze del territorio nazionale. Il modello di crescita punterà ad acquistare centri esistenti, attivando un processo di convergenza e integrazione con il modello di business DYADEA. L’obiettivo è quello di essere un partner privato sostenibile, efficiente e complementare al SSN, inserendosi nelle aree mediche di bassa/media complessità in modo che il SSN dedichi sempre di più risorse e spazi alle patologie gravi, acute e croniche che sono in continua crescita sia per numero che per assorbimento di risorse economiche.

“Si è deciso di partire con la nuova apertura del centro medico DYADEA su Bologna per varie ragioni – afferma Giacomino Vallar, Direttore Generale Centri Medici Dyadea - innanzitutto perché un iniziativa di questa portata non poteva che partire dalla città che ha visto la nascita e la crescita del Gruppo Unipol e quindi per l’ottima conoscenza del tessuto cittadino ottenuta anche attraverso l’apertura e la gestione del Centro di Via Fani 6 anni orsono; in secondo luogo perché si è valutato che nella città di Bologna, rispetto anche ad altre aree metropolitane italiane, ci sia una bassa densità di Centri Chirurgici Ambulatoriali privati di eccellenza rispetto alle esigenze evolute della popolazione residente ed ai buoni indici di popolazione che dispone di forme di copertura finanziaria della prestazione medica”.