Nasce la foresta Unipol

In occasione del Natale 2021 il Gruppo Unipol ha attivato una partnership che dona valore concreto ai principi di sostenibilità che da sempre guidano il suo operato: in collaborazione con Treedom ha dato vita alla sua prima foresta aziendale, con 11 mila alberi che crescono in diversi Paesi del mondo in tre continenti: Africa (Kenya, Tanzania, Madagascar), Asia (Nepal) e Sud America (Colombia, Ecuador, Guatemala, Haiti).

Ogni dipendente del Gruppo riceverà in regalo un albero, che potrà scegliere e seguire nel tempo lungo l’arco della sua crescita, essendone custode e ricevendo gli aggiornamenti legati al suo sviluppo e alla vita della comunità locale che se ne prenderà cura.

Questo progetto contribuisce al raggiungimento di ben 10 dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs, Sustainable Development Goals) previsti dall'Agenda ONU 2030, con particolare impatto sui seguenti Obiettivi: Obiettivo 8 (crescita economica), Obiettivo 12 (consumo e produzione responsabili), Obiettivo 13 (lotta contro il cambiamento climatico) e Obiettivo 15 (vita sulla terra).

Nel loro ciclo di vita, gli alberi della foresta Unipol assorbiranno dall'atmosfera ben 2.362 tonnellate di CO2, equivalenti a circa 10.000 viaggi andata/ritorno Milano-Roma in auto.

Gli alberi infatti svolgono un ruolo fondamentale: dal punto di vista ambientale assorbono CO2, migliorano la qualità dell’aria e dell’acqua e favoriscono la conservazione della biodiversità; dal punto di vista sociale, lo sviluppo di sistemi agro-forestali concorre all’incremento del reddito degli agricoltori delle comunità locali.

Treedom è una piattaforma web che permette di piantare un albero a distanza e seguire online la storia del progetto di cui fa parte, attraverso le voci delle persone che se ne prendono cura.

Video