Condividere per non dividere. La salute è uguale per tutti.

Un momento di riflessione per ribadire l’interconnessione tra la Salute (Obiettivo 3) e gli altri obiettivi dell’Agenda2030 per lo Sviluppo Sostenibile, con particolare attenzione all’Obiettivo 10 (Disuguaglianze) e agli Obiettivi 1 (Sana Alimentazione), 4 (Educazione ed Istruzione) e 11 (Città Sostenibili).

Con un primo intervento dell’OCSE verrà inquadrata e sviluppata, a livello internazionale e scientifico, la necessità di intervenire sistematicamente e globalmente su diversi fattori sociali quali l’istruzione, l’alimentazione e le condizioni di vita per migliorare la situazione sanitaria di tutti i cittadini, non solo in fase di accesso ed erogazione della prestazione, ma anche e soprattutto in fase di prevenzione ed esposizione.

A seguire, la tematica verrà declinata a livello nazionale, con un focus sulla correlazione tra la perdita della salute e le cause sociali, evidenziando come la collocazione sociale influenzi la condizione dei malati determinando anche gli esiti della malattia.

Chiuderà l’incontro il dibattito fra il Ministro della Salute Roberto Speranza e il Group CEO di Unipol Carlo Cimbri.

SEGUI LA DIRETTA STREAMING.

Romina Boarini
Director of the OECD Centre for Well-Being, Inclusion, Sustainability and Equal Opportunity (WISE)
Carlo Cimbri
Group CEO Unipol
Giuseppe Costa
Professore Sanità Pubblica, Dipartimento Scienze Cliniche e Biologiche, Università di Torino; Direttore SCaDU Servizio di Epidemiologia di riferimento regionale, ASL TO3 Piemonte
Marisa Parmigiani
Head of Sustainability Unipol
Roberto Speranza
Ministro della Salute