Per il sesto anno consecutivo il Gruppo Unipol è sponsor della sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, che si terrà dal 4 al 20 ottobre sull’intero territorio nazionale e online.
Il Festival sensibilizza ogni anno fasce sempre più ampie della popolazione sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Con migliaia di iniziative registrate nelle sue prime cinque edizioni, il Festival dello Sviluppo Sostenibile testimonia la costante attenzione della società italiana verso i temi dell’Agenda 2030.
Questa edizione del Festival rappresenta una tappa importante nel percorso verso la realizzazione dell’Agenda 2030 a soli 8 anni dalla sua scadenza. Come di consueto, tra le iniziative principali saranno tre gli appuntamenti direttamente a cura del Segretariato ASviS, che approfondiranno temi di importanza trasversale per lo sviluppo sostenibile: l’evento inaugurale il 4 ottobre (nel quale sarà presentato il nuovo Rapporto ASviS “L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile), un evento centrale il 12 ottobre (dal titolo “La transazioni ecologica: sfide ed opportunità in Italia e nel mondo”) e la chiusura del Festival il 20 ottobre a Roma (“Verso il 2030: una nuova generazione di idee si fa spazio”).
Nel ricco cartellone del Festival, ci sono anche eventi organizzati nel territorio nazionale dai Consigli Regionali Unipol (CRU), tali eventi vedranno approfondimenti dedicati alle molteplici tematiche legate all’Agenda 2030 e ai relativi Obiettivi di sviluppo sostenibile.
EVENTI CRU
5 ottobre 2022 – Torretta Granitola (TP)
“Il mare sostenibile”
7 ottobre 2022 – Aosta
“Innovazione tecnologica come driver di sviluppo della Valle D’Aosta”
7 ottobre 2022 – Bolzano
“Trasformazione etica-ecologica dell’economia per la salute umana e ambientale”
7-8 ottobre 2022 – Procida
“Il Mediterraneo nella sfida per la sostenibilità”
11 ottobre 2022 – Unical Arcavacata di Rende (CS)
“Direzione futuro”
12 ottobre 2022 – Pieve di Cadore (BL)
“Comune interesse”
18 ottobre 2022 – Gorizia
“L’opportunità di sconfinare”
19 ottobre 2022 – Torino
“Good jobs, green jobs”
24 ottobre 2022 – Trento
“Vaia: un tragico evento che ci obbliga a ripensarci”
25 ottobre 2022 – Roma
“Una capitale sostenibile”