Prende il via la seconda edizione del Festival italiano dello sviluppo sostenibile. La manifestazione, che si svolgerà in tutta Italia dal 22 maggio al 7 giugno, conta oltre 600 eventi su tutto il territorio nazionale ed è organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), che con i suoi oltre 180 aderenti è la più grande rete di organizzazioni della società civile mai creata in Italia per diffondere la cultura della sostenibilità e far conoscere l’Agenda 2030 dell’ONU e i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile che il nostro Paese ha sottoscritto nel settembre del 2015.
Il Festival costituisce il più grande confronto mai organizzato in Italia sulle sfide del nostro tempo: povertà, lavoro, educazione, disuguaglianze, sanità, energia, infrastrutture, cooperazione internazionale, ambiente, città, innovazione.
Anche quest’anno i 17 giorni del Festival - uno per ognuno dei 17 Sustainable Development Goal’s - saranno animati con eventi di tutti i tipi, tra cui convegni, workshop, mostre, spettacoli, laboratori.
Inoltre, l’edizione 2018 del Festival sarà arricchita da iniziative finalizzate al coinvolgimento di tutte le generazioni al fine di elaborare idee e proposte, valorizzare le buone pratiche e discutere di come l’Italia possa collocarsi su un sentiero di sviluppo sostenibile e contribuire a far sì che l’Europa e il mondo si impegnino a realizzare l’Agenda 2030 e a cercare di cambiare in meglio il nostro futuro.