ENEA MAZZOLI | 1 agosto 1927 - 9 agosto 2019

CorporateIstituzionale
Venerdì, 9 Agosto, 2019 - 11:34

E’ venuto a mancare oggi all’affetto dei suoi cari e di chi ne apprezzava le profonde qualità umane e il suo vivo interesse per le tematiche economiche e sociali ENEA MAZZOLI, dal 1979 Presidente e Amministratore Delegato di Unipol e dal 1996 Presidente Onorario del Gruppo.

Nato ad Argelato (BO) il 1 agosto 1927, laureato in scienze economiche e commerciali, da giovane dirigente socialista partecipa alla ricostruzione della vita democratica del suo paese e della provincia di Bologna, dopo aver collaborato alla Resistenza.

Nel 1952 entra nel Consiglio direttivo della Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue e nel 1974 diviene membro del Consiglio di Amministrazione Unipol. La sua vita e il suo impegno, sin dalle prime attività, sono fortemente segnati dai valori cooperativi, coniugati peraltro con l’attenzione all’ambito imprenditoriale e manageriale. “Secondo noi, un cooperatore che si rispetti, mentre opera diuturnamente come può anche sui piccoli e per i piccoli problemi di ogni giorno, deve pensare in grande” - cosi diceva Mazzoli già nel 1971.

Il 18 luglio 1979 assume la carica di Presidente e Amministratore Delegato di Unipol, per diventarne Presidente Onorario dal 1996 a oggi: 40 anni di perseverante impegno manageriale e sociale. Enea Mazzoli assieme a Cinzio Zambelli guida la compagnia alla quotazione in Borsa. Il 28 luglio 1986 è il giorno del debutto delle azioni Unipol al listino della Borsa di Milano. Molto più di un successo: un trionfo. Le richieste sono quasi 18 volte le azioni offerte e disponibili, ed in poche ore dalle 6.800 lire del prezzo di collocamento si arriva a 16.900 lire.

Grande e duraturo è l’impegno di Mazzoli in ambito internazionale nelle federazioni Europee e Mondiali delle mutue assicurative di cui Unipol è parte (ICMIF, ACME, EURESA). Unipol, con la sua specificità, ha offerto un modello all’economia sociale europea sostenendo a gran voce la forza del codice etico internazionale e del bilancio sociale tra gli associati.

E’ autore di numerose pubblicazioni, articoli di economia aziendale, saggi, relazioni attinenti il movimento cooperativo, di carattere politico, aziendale, economico, amministrativo, alcuni dei quali sono tradotti in spagnolo, inglese, francese.

La Comunità Unipol deve molto al Presidente Mazzoli e ricorda con affetto e ammirazione il suo pensiero costante: “Unipol dimostra che si può fare impresa mettendo al centro della strategia il servizio ai clienti e ai consumatori, il bene comune per le comunità e le imprese che vengono raggiunte”.