Dimissioni di un amministratore e nomina di un nuovo amministratore

CorporateGovernance
Giovedì, 1 Ottobre, 2020 - 17:34

Il Consiglio di Amministrazione di Unipol Gruppo S.p.A. (“Unipol” o la “Società”), riunitosi in data odierna, ha preso anzitutto atto delle dimissioni, per motivi professionali, del signor Paolo Alemagna dalla carica di Amministratore.

Il signor Alemagna – non esecutivo e non indipendente, né facente parte di alcun comitato – era stato nominato dall’Assemblea ordinaria degli Azionisti del 18 aprile 2019, nell’ambito della lista di maggioranza presentata dal Patto di Sindacato avente ad oggetto azioni Unipol, di cui facevano parte 19 candidati, 18 dei quali (fra cui lo stesso signor Alemagna) poi eletti da tale Assemblea, unitamente al primo nominativo della lista risultata seconda per numero di voti. Considerato che l’ultimo componente della suddetta lista di maggioranza, candidato a sostituire l’Amministratore dimissionario ai sensi dello statuto sociale, ha comunicato che i suoi impegni professionali non gli consentono, al momento, di assumere la carica e non residuando in detta lista ulteriori candidati da eleggere, non trovano applicazione nel caso di specie le regole del voto di lista previste dallo statuto stesso.

L’organo amministrativo ha provveduto quindi a nominare il signor Mario Cifiello, a norma dell’art. 2386, primo comma, del codice civile e del vigente statuto sociale, quale Consigliere non esecutivo, in sostituzione del signor Alemagna.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre attestato, fra l’altro, che il signor Cifiello si qualifica come non indipendente ai sensi sia del Testo Unico della Finanza che del Codice di autodisciplina delle società quotate.

Il neo nominato Amministratore rimarrà in carica fino alla prossima Assemblea degli Azionisti.

Il curriculum vitae del signor Cifiello è a disposizione del pubblico sul sito internet della Società all’indirizzo www.unipol.it (Sezione Governance/Organi Societari/Consiglio di Amministrazione).