Avvio del programma di acquisto di azioni proprie a servizio del piano di compensi basato su strumenti finanziari approvato da Unipol Gruppo Finanziario

Corporate
Venerdì, 5 Agosto, 2016 - 19:28

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 144-bis della delibera CONSOB n. 11971 del 24 febbraio 1999 (il “Regolamento Emittenti”), si comunica che, a partire dal giorno 8 agosto p.v., prenderà avvio il programma di acquisto di azioni proprie (le “Azioni Proprie”), deliberato dal Consiglio di Amministrazione di Unipol Gruppo Finanziario S.p.A. (“UGF” o la “Società”) nella riunione del 3 agosto 2016 (il “Programma”).

Il Programma – a valere sull’autorizzazione all’acquisto di Azioni Proprie rilasciata, ai sensi dell’art. 2357-ter del codice civile nonché delle altre norme di legge e di regolamento applicabili, dall’Assemblea ordinaria degli Azionisti della Società del 28 aprile 2016, nel rispetto del limite massimo di spesa di Euro 100 milioni – ha ad oggetto l’acquisto di un numero massimo di 600.000 Azioni Proprie (pari a circa lo 0,08% del capitale sociale), destinate al soddisfacimento del Piano di compensi basato su strumenti finanziari di tipo performance share, per gli anni 2016-2018, approvato anch’esso dalla richiamata Assemblea.

L’acquisto delle Azioni Proprie avverrà tramite una o più operazioni sul mercato regolamentato, secondo le modalità operative stabilite per tali operazioni nei regolamenti di organizzazione e gestione del mercato stesso, ad un corrispettivo massimo unitario determinato prendendo a riferimento il prezzo ufficiale di chiusura registrato dal titolo nella seduta di borsa precedente ogni singola operazione, con una variazione in rialzo non superiore al 15%.

Le operazioni di acquisto delle Azioni Proprie in esecuzione del Programma saranno, inoltre, effettuate in osservanza delle disposizioni di cui agli artt. 2357-ter e seguenti del codice civile, 132 del Testo Unico della Finanza, 144-bis, primo comma, lett. b), del Regolamento Emittenti, nonché in conformità alle disposizioni comunitarie tempo per tempo vigenti in materia di safe harbour ed alle prassi di mercato ammesse dalla CONSOB, ai sensi dell’art. 180, primo comma, lett. c), del Testo Unico della Finanza.

Si informa, infine, che nell’ambito del suddetto Programma, si provvederà a comunicare alla CONSOB e al mercato, entro la settima giornata di borsa successiva alla data di esecuzione delle operazioni, le seguenti informazioni: il numero di azioni acquistate, la data e l’ora di ogni acquisto, il prezzo medio, il prezzo di ogni acquisto e il numero cumulato di Azioni Proprie acquisite alla data della comunicazione.

Alla data del presente comunicato, UGF detiene complessivamente n. 4.160.207 Azioni Proprie (pari a circa lo 0,58% del capitale sociale).