Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli azionisti

CorporateGovernance
Giovedì, 30 Aprile, 2020 - 17:37

L’Assemblea degli Azionisti di Unipol Gruppo S.p.A. (l’“Assemblea” e “Unipol”) – riunitasi in data odierna con possibilità di partecipazione dei Soci alla stessa esclusivamente tramite Computershare S.p.A., quale rappresentante designato ai sensi dell’art. 135-undecies del Testo Unico della Finanza (il “TUF”), nel rispetto delle misure di contenimento dell’epidemia Covid-19 previste dalle disposizioni di legge applicabili – ha anzitutto approvato, in sede ordinaria, il bilancio d’esercizio chiuso al 31 dicembre 2019, i cui contenuti sono già noti al mercato.

L’Assemblea ha inoltre approvato la proposta di destinazione integrale dell’utile di esercizio a riserva straordinaria.

Sempre in sede ordinaria, l’Assemblea ha:

  • provveduto a nominare – in sostituzione del signor Francesco Berardini, prematuramente scomparso lo scorso 1° febbraio – un nuovo Amministratore nella persona del signor Roberto Pittalis, approvando la proposta presentata dai soci aderenti al patto parasociale cui aderiscono alcuni Azionisti di Unipol. Il mandato del signor Pittalis scadrà contestualmente a quello degli altri Amministratori attualmente in carica in occasione dell’Assemblea di approvazione del bilancio dell’esercizio 2021;
  • approvato sia la prima che la seconda sezione della Relazione sulla remunerazione predisposta ai sensi dell’art. 123-ter del TUF, che include le politiche di remunerazione di Gruppo ai sensi del Regolamento IVASS n. 38 del 3 luglio 2018;
  • autorizzato per la durata di 18 mesi, previa revoca della precedente autorizzazione, l’acquisto e la disposizione di azioni proprie ai sensi degli artt. 2357 e 2357-ter del codice civile e nel rispetto del limite massimo di spesa di Euro 300 milioni, nei termini e alle condizioni di cui alla Relazione degli Amministratori per l’Assemblea.

L’Assemblea, in sede straordinaria, ha infine approvato – nel testo illustrato nella Relazione degli Amministratori per l’Assemblea – le modifiche degli artt. 4, 6, 9, 12 e 13 dello Statuto sociale, finalizzate a: (i) in via prioritaria, introdurre la maggiorazione del diritto di voto di cui all’art. 127-quinquies del TUF, allo scopo di incentivare l’investimento a medio-lungo termine nella Società da parte dei propri Azionisti; (ii) armonizzare le disposizioni statutarie con l’attuale assetto del Gruppo Unipol eliminando i riferimenti al Gruppo Bancario omonimo, venuto meno per effetto dell’avvenuta cessione dell’intera partecipazione detenuta, direttamente e indirettamente, in Unipol Banca S.p.A. e, con l’occasione, allineare le disposizioni statutarie all’attuale quadro regolamentare in tema di attuazione delle disposizioni di vigilanza; (iii) semplificare i termini e le modalità di convocazione del Consiglio di Amministrazione per consentire una maggiore elasticità organizzativa e tempestività d’azione di tale organo.

Leggi il Comunicato Stampa.