Con provvedimento n. 98642/25 del 14 maggio 2025, IVASS ha autorizzato la scissione totale non proporzionale (di seguito la “Scissione” o l’“Operazione”) di Cronos Vita Assicurazioni S.p.A. (di seguito “Cronos Vita” o la “Società Scissa”) in favore di Allianz S.p.A., Fideuram Vita S.p.A., Generali Italia S.p.A., Poste Vita S.p.A. e Unipol Assicurazioni S.p.A. (di seguito “Unipol Assicurazioni” e congiuntamente con le predette compagnie assicurative (le “Compagnie Beneficiarie”). L’Operazione rappresenta il completamento della più ampia soluzione di sistema che nel 2023 ha portato, con il supporto dei principali Istituti di Credito italiani e in stretta collaborazione con le competenti Autorità Governative e di Vigilanza, alla salvaguardia dei clienti di Eurovita S.p.A. sottoposta a liquidazione coatta amministrativa.
Fatti salvi gli adempimenti di legge, l’efficacia della Scissione è prevista per il 1° ottobre 2025 (la “Data di Efficacia”) e comporterà l’estinzione di Cronos Vita, con conseguente cessazione della sua attività. A decorrere dal 1° ottobre 2025, dunque, l’intero portafoglio assicurativo di Cronos Vita sarà ripartito tra le cinque Compagnie Beneficiarie in modo che a ciascuna di esse sia assegnato un compendio composto da un distinto portafoglio, nonché dagli ulteriori elementi patrimoniali (il “Compendio”).
Per effetto della Scissione e a decorrere dalla Data di Efficacia, Unipol Assicurazioni assumerà tutti i diritti e gli obblighi relativi ai contratti assicurativi in precedenza in essere con Cronos Vita e attribuiti al Compendio che riceverà per effetto dell’Operazione, senza modifica degli elementi fondamentali del rapporto contrattuale a suo tempo instaurato e dei diritti da esso derivanti. La Compagnia provvederà a comunicare le informazioni di dettaglio anche in relazione ai distributori di riferimento delle polizze.
Fermo restando quanto precede, si segnala altresì che, anche ai sensi dell’art. 6, comma 3 del Regolamento IVASS n. 41/2018, ciascun cliente di Cronos Vita la cui posizione contrattuale è connessa ai prodotti assicurativi compresi nel Compendio assegnato a Unipol Assicurazioni, ha già ricevuto una comunicazione congiunta da parte di Cronos Vita e di Unipol Assicurazioni, contenente un’indicazione dettagliata degli effetti della Operazione, delle modalità di esercizio del diritto di riscatto, ove applicabile, nonché delle informazioni sui punti di contatto di Unipol Assicurazioni.
Si precisa infine che dalla Data di Efficacia, Unipol Assicurazioni diverrà titolare del trattamento dei dati personali in relazione ai contratti assicurativi acquisiti con la Scissione: l’Informativa privacy è disponibile nella sezione Privacy/Informative/Informativa Contrattuale presente sul sito istituzionale di www.unipol.it contenente anche i riferimenti di contatto del Responsabile per la Protezione dei Dati.