Dal 1° ottobre 2025 (“Data di Efficacia”) ha avuto efficacia l’operazione di scissione totale non proporzionale (“Scissione”) di Cronos Vita S.p.A. (“Cronos Vita”) autorizzata da IVASS con provvedimento n. 98642/25 del 14 maggio 2025. Dalla Data di Efficacia Cronos Vita si è estinta, con conseguente cessazione della sua attività, e l’intero portafoglio della stessa è stato ripartito tra cinque società beneficiarie della Scissione stessa – Allianz S.p.A., Fideuram Vita S.p.A., Generali Italia S.p.A., Poste Vita S.p.A. e Unipol Assicurazioni S.p.A. (anche “Compagnia”) - con conseguente assegnazione, a ciascuna di esse, di un compendio composto inter alia da un distinto portafoglio assicurativo, da ulteriori elementi patrimoniali nonché dai rapporti con i relativi distributori ( “Compendio”).
A decorrere dalla medesima Data di Efficacia, Unipol Assicurazioni ha assunto pertanto tutti i diritti e gli obblighi relativi ai contratti assicurativi e previdenziali (le informazioni relative ai prodotti previdenziali assegnati unitariamente ad Unipol, sono disponibili al seguente link/pagina https://www.unipol.it/risparmio-previdenza/pensione-integrativa-fondi-pensione/Prodotti-fuori-collocamento) già in essere con Cronos Vita, rientranti nel Compendio ricevuto. A tal fine si segnala, che, ai sensi dell’art. 6, comma 3, del Regolamento IVASS n. 41/2018, ciascun cliente di Cronos Vita, che ha sottoscritto un contratto assicurativo e/o previdenziale compreso nel Compendio assegnato a Unipol Assicurazioni, ha già ricevuto una comunicazione congiunta da parte di Cronos Vita e di Unipol Assicurazioni, contenente apposita informativa sugli effetti dell’operazione, sulle modalità di esercizio del diritto di riscatto o di trasferimento, ove applicabile, nonché sui canali e sulle modalità di contatto di Unipol Assicurazioni. La Compagnia provvederà inoltre a comunicare ulteriori informazioni di dettaglio anche in relazione ai distributori facenti parte del Compendio a cui sono stati assegnati i predetti contratti.
Da ultimo si precisa che sempre dalla Data di Efficacia, Unipol Assicurazioni diventa titolare del trattamento dei dati personali in relazione ai contratti assicurativi e/o previdenziali trasferiti con la Scissione: l’Informativa privacy è disponibile nella sezione Privacy/Informative/Informativa Contrattuale presente sul sito istituzionale di www.unipol.it contenente anche i riferimenti di contatto del Responsabile per la Protezione dei Dati.
Dal 1° ottobre 2025 può contattare direttamente Unipol ai seguenti indirizzi e riferimenti di contatto:
Unipol Assicurazioni S.p.A. - Via Stalingrado, 45 40128 Bologna
A partire dal 1° ottobre 2025, può quindi rivolgersi a Unipol Assicurazioni che, direttamente o per mezzo dei suoi intermediari, prenderà in carico la gestione del suo contratto.