Stakeholder engagement and management

Per il Gruppo Unipol l’ascolto attivo degli stakeholder e la costruzione di relazioni solide e durature rappresentano una leva strategica fondamentale, che si traduce nelle capacità di radicamento nei territori e di costruire congiuntamente opportunità di sviluppo.

Strumenti di stakeholder engagement

CRU
I Consigli Regionali Unipol (CRU) sono composti dai rappresentanti delle Organizzazioni Socie (organizzazioni dei lavoratori dipendenti, sindacati confederali, dei lavoratori autonomi e delle piccole e medie imprese associate e delle imprese cooperative), si riuniscono periodicamente con i responsabili di Unipol a livello locale, per discutere le problematiche di comune interesse. Evolvendosi nel tempo, sono diventati luoghi di stakeholder engagement in cui oltre all’ascolto e confronto sui bisogni assicurativi si sviluppano progetti di creazione di valore condiviso sul territorio.
RepTrak®
Modello di analisi adottato a livello internazionale, che consente di misurare e monitorare costantemente la reputazione del Gruppo, attraverso l’ascolto strutturato e continuativo di una pluralità di stakeholder differenti (clienti, agenti, dipendenti, istituzioni, comunità finanziaria, opinion maker e general public) su aspetti chiave dell’attività aziendale, quali i prodotti e i servizi, la capacità di innovare, la governance, le condizioni di lavoro.
Organizzazioni di rappresentanza
Ascolto sistematico delle Organizzazioni di rappresentanza: iniziative di raccolta dei bisogni assicurativi e delle aspettative in relazione all’offerta da parte di Unipol (ad esempio tramite focus group) sono organizzate in occasione della definizione di nuovi prodotti o della revisione di quelli esistenti. Questo consente al Gruppo di migliorare la propria capacità di risposta alle esigenze concrete dei propri clienti e più in generale del tessuto economico e sociale.
Gruppi Agenti
Quello con la rete è un rapporto di dialogo privilegiato e consultazione frequente, al fine di costruire una partnership efficace e funzionale al raggiungimento degli obiettivi strategici dichiarati. Ogni anno vengono realizzate iniziative aperte a tutta la rete agenziale per condividere le linee guida di sviluppo e la loro declinazione operativa in azioni. Oltre agli incontri istituzionali sono attivi tavoli di confronto con le rappresentanze degli 8 Gruppi Agenti inerenti la condivisione e discussione delle principali iniziative della Compagnia con impatto sulla rete di vendita (es. sviluppo prodotti, iniziative commerciali, miglioramento processi gestionali).