Innovazione Sociale

Elemento distintivo dell’offerta di Unipol è l’impegno da sempre assunto di rispondere ad una società che cambia presentando nuovi bisogni sociali.

Alcuni dei modi in cui Unipol ha sviluppato prodotti e servizi che aiutano a risolvere i problemi sociali più pressanti di oggi includono (per i dati puntuali si rimanda al Bilancio Annuale):

Rischi di mobilità

Grazie alla forte diffusione dei dispositivi telematici Unipol genera valore sociale rendendo possibile una migliore comprensione del rischio nell'area in cui circolano le vetture con a bordo questi dispositivi. Una mappatura precisa dell’andamento del traffico generato da auto aventi a bordo la black–box permette a Unipol non solo di calcolare prezzi bilanciati rispetto al profilo di rischio, ma anche di ubicare punti di servizio più efficienti e di avere una maggiore conoscenza del territorio dove si possono identificare percorsi ritenuti critici a livello di viabilità.

Riparazione diretta

I servizi di riparazione diretta consentono di offrire agli assicurati Auto e Rami Elementari riparazioni certificate senza anticipo di denaro che garantiscono longevità e redditività alle imprese e alle famiglie e tracciabilità fiscale.

Previdenza e assistenza socio-sanitaria integrata

Per sostenere le esigenze nella vecchiaia e fare fronte al problema della riduzione delle prestazioni delle pensioni pubbliche e al contestuale aumento della richiesta di prestazioni sanitarie conseguente all’invecchiamento della popolazione, Unipol garantisce ai cittadini strumenti e risorse adeguate.
Con particolare riferimento alle forme pensionistiche complementari, l’offerta previdenziale di UnipolSai include il comparto “Protezione Etica” che investe in un portafoglio diversificato di strumenti prevalentemente obbligazionari e marginalmente azionari della zona Euro che sono interamente gestiti con criteri ESG (Environmental, Social and Governance).
In ambito sanitario il Gruppo offre anche garanzie LTC, TCM, servizi sanitari non assicurativi, servizi di welfare aziendale, servizi di assistenza in caso di Non Autosufficienza e il servizio di monitoraggio cronicità.

Inclusione Finanziaria

UnipolSai offre garanzie e servizi come il frazionamento mensile, salva benessere, salva premio, finanziamento tasso zero, volte a salvaguardia del potere d’acquisto dei cittadini rispondendo a dinamiche legate
alla perdita del potere d’acquisto delle fasce più vulnerabili della popolazione, alla disoccupazione e precarietà lavorativa.
Ai cittadini extracomunitari sono dedicate una copertura morte ed invalidità permanente da infortunio integrate da un importante pacchetto assistenza che prevede oltre al rimpatrio della salma nel paese natio anche altre garanzie tra cui la consulenza di un mediatore linguistico per le spiegazioni legate al prodotto.
Unipol partecipa inoltre a progetti di microassicurazione realizzati in collaborazione con ICMIF (International Cooperative and Mutual Insurance Federation). Il progetto 5-5-5 Mutual Microinsurance raggiunge fino a 5 milioni di famiglie non assicurate pari a 25 milioni di persone complessivamente.

Protezione del Reddito

Malattie gravi e disabilità mettono a rischio il reddito sia di una famiglia che di un’impresa. Nei casi di forzata inattività in seguito a un sinistro indennizzabile coperto dalla polizza, Unipol propone soluzioni volte mitigare le perdite economiche.
Unipol offre inoltre prodotti pensati per favorire il graduale accantonamento di somme per far fronte alle future spese di studio o avviamento dell’attività di un figlio/nipote e all’evoluzione nella composizione dei nuclei familiari.

Supporto al Terzo Settore, alle microimprese e alle startup

Attraverso un’offerta personalizzata per rispondere ad esigenze di protezione tutt’altro che omogenee, Unipol permette di scegliere le combinazioni di garanzie e i limiti di copertura che meglio soddisfano le esigenze di sicurezza, in base all’attività svolta dall’associazione o dalla microimpresa o startup.
Per le grandi imprese, si segnalano le garanzie rischio cyber che protegge da attacchi informatici sia per interruzione del processo produttivo, che per furto di dati, propri o di terzi e la copertura per i danni reputazionali.