Corretta relazione con il Cliente

Al fine di essere affidabile e autorevole, capace di offrire e di ricevere fiducia, Unipol adotta attente modalità di tutela dei clienti, di identificazione, gestione e mitigazione dei conflitti di interesse e di miglioramento dell’adeguatezza e dell’obiettività dei servizi di consulenza assicurativa.

Per Unipol Gruppo l’obiettivo è offrire una comunicazione semplice e trasparente per consentire al cliente di effettuare scelte consapevoli portando con sé la responsabilità di garantire che la privacy dei clienti sia protetta, ovunque e in ogni momento.

Nel rapporto con il cliente, l’azione di Unipol Gruppo è infatti tesa a ridurre l’asimmetria informativa strutturale che esiste con la Compagnia di Assicurazione o la Banca. La complicata natura dei prodotti finanziari rende infatti la correttezza e la trasparenza nel business un tema fondamentale e di rilevanza strategica connessa al grande interesse dedicato a tali argomenti da parte di tutti i principali interlocutori in ambito finanziario.

Nel caso dei prodotti assicurativi Vita della linea investimento, questo approccio si realizza in un percorso di certificazione attraverso la verifica, da parte di Bureau Veritas, del rispetto da parte di UnipolSai di un disciplinare (MANUALE dei prodotti VITA) di prodotto secondo i valori di trasparenza (informazioni complete, comprensibili, tracciabili), equità (costo chiaro ed equilibrato) e valore (tutela del capitale e investimenti selezionati) del prodotto.  

Nel campo della privacy, il Gruppo ha istituito un’apposita struttura operativa  dedicata a  garantire che il trattamento delle informazioni personali (di clienti, dipendenti e, in generale, di tutti coloro che entrano in contatto con le diverse Società parte del Gruppo) avvenga nel rispetto delle disposizioni previste dal Codice in materia di protezione dei dati personali.