Per gioco. Non per azzardo - logoIl progetto di sensibilizzazione e informazione  in merito ai rischi del gioco d'azzardo, nasce dall'esigenza di arginare un fenomeno sociale che, negli ultimi anni, ha subito una grande espansione.

Il progetto è sviluppato in collaborazione con diversi partner impegnati per sensibilizzare sul tema, dall'Associazione Movimento NO SLOT, agli ideatori di “Fate il nostro gioco”, a cooperative sociali di servizi educativi.

Per il nostro Gruppo, assumersi questo impegno significa promuovere la consapevolezza e le implicazioni del gioco d’azzardo nella società.

Le attività a supporto della campagna prevedono l'attuazione di pratiche coerenti che vanno dall'inserimento del gioco d'azzardo tra i fattori di rischio emergenti, alle incentivazioni riservate alle attività commerciali che scelgono di dismettere il gioco d'azzardo, fino all'introduzione del criterio dello screening di portafoglio.

Vengono inoltre realizzate attività di sensibilizzazione culturale che vanno dalla conferenza spettacolo “Fate il nostro Gioco” organizzata in diverse città d’Italia, alla mostra concorso “Art for U”, rivolta agli studenti di primo e secondo livello dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, per premiare ed esporre le opere più meritevoli, dalla realizzazione di un Osservatorio sul gioco d’azzardo nei giovani, con l’indagine “Young Millennials Monitor” di Nomisma sulle abitudini, le motivazioni e l’approccio al gioco d’azzardo di 10mila giovani studenti tra i 14 e 19 anni, alla mostra di vignette che affrontano il tema da angolazioni diverse, utilizzando l’ironia come strumento per promuovere un cambiamento culturale indispensabile.

Tutte le iniziative e le ricerche della campagna sono animate attraverso i social media di facebook e twitter.

Social wall

Twitter