I prodotti a valenza sociale e ambientale

Questi prodotti rispondono alle dinamiche legate all’evoluzione nella composizione dei nuclei familiari, alla perdita del potere d’acquisto delle fasce più vulnerabili della popolazione, alla disoccupazione e precarietà lavorativa, agli impatti crescenti del cambiamento climatico.
Nell’ambito delle soluzioni di protezione Danni di particolare rilevanza sociale ed ambientale, si possono evidenziare:

Diritti umani e lavoro

La salvaguardia del potere d'acquisto (con la rateizzazione mensile senza oneri aggiuntivi, estesa a tutti i prodotti, inclusi quelli Vita e quelli per le PMI, e le garanzie SalvaBenessere e SalvaPremio)

Tutela ambientale

L'integrazione del welfare pubblico (con il Ramo Malattia e alcune garanzie nel Ramo Infortuni, quali la Garanzia Stato Comatoso)

Correttezza e trasparenza

Il supporto a nuovi attori del mondo del lavoro (con i prodotti Attività  Smart, in particolare l'offerta per start-up e nuove partite IVA)

Corrette pratiche di business

Le soluzioni mirate a supportare l'adattamento al cambiamento climatico (ad esempio con la garanzia parametrica "SalvaStagione", i prodotti a protezione degli impianti fotovoltaici dai fenomeni meteoclimatici, le coperture per eventi climatici per il settore agricolo)

Pari opportunità

Il ripristino della condizione iniziale (garanzie per Alluvione e Terremoto, risarcimento in forma specifica per le imprese)

Integrazione della sostenibilità

La copertura per la responsabilità  ambientale, che protegge dal danno dovuto sia a inquinamento accidentale che a inquinamento graduale, e risarcisce sia il danno a terzi conseguente a inquinamento che la bonifica e il ripristino.

Risultati 2020

Attraverso l’individuazione di soluzioni assicurative distintive che integrano crescita economica e valore socio-ambientale, il Gruppo crea valore condiviso con i propri stakeholder e contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Questi prodotti rispondono alle dinamiche legate all’evoluzione nella composizione dei nuclei familiari, alla perdita del potere d’acquisto delle fasce più vulnerabili della popolazione, alla disoccupazione e precarietà lavorativa, agli impatti crescenti del cambiamento climatico.

Nel 2020 i premi raccolti dalla vendita di polizze così caratterizzate sono stati pari a 2.478 milioni di euro, pari al 25,9% della raccolta diretta.