Governance

La governance dei rischi e opportunità legati al clima

La governance dei rischi e opportunità legati al clima si inserisce nel quadro più ampio della governance dei rischi e opportunità legati a fattori ESG (Environmental, Social, Governance).

Il Consiglio di Amministrazione svolge a tal proposito un doppio ruolo di impulso strategico e supervisione.

A livello strategico, il Piano triennale 2019-2021 "Mission: Evolve" integra in maniera completa la strategia di sostenibilità del Gruppo e contiene obiettivi legati al clima da raggiungere attraverso le principali leve di business, ovvero investimenti, attività di sottoscrizione e real estate. Inoltre il Consiglio di Amministrazione, attraverso l’approvazione della Politica in materia di sostenibilità, definisce gli impegni e le ambizioni del Gruppo in materia di lotta ai cambiamenti climatici.

A livello di supervisione, il Consiglio di Amministrazione approva il Bilancio Integrato annuale e la rendicontazione di informazioni non finanziarie in esso contenute, in cui vengono rendicontati i progressi compiuti rispetto agli obiettivi legati al clima e il rispetto della Politica di sostenibilità.

I ruoli degli organi di governance per quanto riguarda i rischi e le opportunità legate ai cambiamenti climatici sono stati formalizzati nella Politica in materia di sostenibilità, approvata dal Consiglio di Amministrazione.

Il Comitato per la Sostenibilità del Gruppo Unipol svolge funzione di supporto all’organo amministrativo nella definizione del modello di identificazione, valutazione e gestione dei principali rischi ESG, tra cui in particolare quelli legati al clima, dei loro impatti sulla strategia di business e delle politiche attive per il raggiungimento degli obiettivi di COP21, nonché nella definizione degli impegni e nel monitoraggio degli Indicatori. Il Comitato Controllo e Rischi esamina il modello di identificazione, valutazione e gestione dei principali rischi ESG, tra cui in particolare quelli legati al clima.

La gestione e il monitoraggio dei rischi e opportunità legate al clima a livello di Alta Direzione del Gruppo Unipol coinvolge:

  • il Comitato Rischi di Gruppo
  • la ESG Taskforce
  • La Funzione Sustainability
  • il Tavolo Rischi ESG interfunzionale

Per garantire che i processi chiave dell’azienda tengano adeguatamente conto dei rischi connessi ai fattori ESG e siano in grado di cogliere le eventuali opportunità, i fattori ESG sono stati integrati nel sistema delle policy del Gruppo e sono stati sviluppati dei processi e degli strumenti interni per dare concreta attuazione a quanto definito.