Modello di Business bancario

Il Piano Industriale prevede per Unipol Banca  un programma di iniziative articolato in tre direttrici: il rilancio dei ricavi commerciali core, l’ottimizzazione dei costi e la divisionalizzazione della gestione dei crediti deteriorati o a rischio deterioramento (già implementata a fine 2015).

Input capital

Know-how del business e della tecnologia per la definizione dei prodotti.
Consolidato network di partner della filiera di servizi integrati.
Espansione dei canali distributivi 263 filiali bancarie.
Software e applicativi avanzati. Raggiungimento di posizioni di eccellenza nell’ambito del processo di digitalizzazione.
Erogazione del credito. € 125mln finanziamenti in essere a valenza ESG. € 4,6 mln per nuove cooperative a valenza sociale.
FABBRICA PRODOTTI SVILUPPO E GESTIONE CANALI DISTRIBUTIVI CLIENTI: • Depositi •Titoli obbligazionari GESTIONE DEL CREDITO Realizzazione della divisione Special Credit per la gestione del credito deteriorato GESTIONE DEL PORTAFOGLIO SPECIAL CREDIT INTERBANCARIO Impieghi Raccolta EROGAZIONE DEL CREDITO FINANCE (TITOLI) INTERBANCARIO
Nuovi prodotti 94 nuovi prodotti, servizi, iniziative e attività realizzate. 
Benefici da network integrato 94,3% tasso di retention clienti bancari e assicurativi.
Rete efficiente  in un modello multicanale integrato App “My Unipol” per dispositivi mobili.
Innovazione dei processi commerciali. 11.956 clienti online
Innovazione di strumenti  per il Business. 42% di clienti utilizzano home banking; 438.103contratti sottoscritti con Firma Elettronica Avanzata (FEA).
Soddisfazione clienti. 745 reclami gestiti nel 2017. 846 reclami gestiti nel 2016

Output capital