Modello di Business assicurativo

Il modello di business esprime la modalità con cui Unipol trasforma i capitali a disposizione, attraverso le attività assicurative e bancarie, in output e risultati, al fine di raggiungere gli obiettivi strategici dell’organizzazione e di creare valore nel breve, medio e lungo termine.

Input capital

Know-how del business e della tecnologia per la definizione dei prodotti. Profit testing conforme alla Direttiva Solvency II. Certificazione di trasparenza,  equità e valore per i prodotti  Vita – Investimento  UnipolSai. 
Consolidato network di partner della filiera di servizi integrati. 31 rapporti di collaborazione per open innovation.  3,2 mln box telematici gestiti
Capillarità sul territorio 33.670 collaboratori rete primaria.  670 società  di broker.
Formazione Academy dedicata alla formazione di dipendenti  ed agenti.
Innovazione € 20,3 mln investiti in software e applicativi avanzati.
Tecnologia Infrastruttura ICt e strumenti avanzati per la telematica.
Performance finanziarie Volume totale  di asset property gestiti: € 4,4 mld.  Volume totale  di asset gestiti:  € 62,7 mld.
Investimenti  Modelli di investimento proprietari. Policy con criteri eSG di esclusione.
Strumenti e procedure avanzate e per la selezione e gestione delle reti. Software e applicativi avanzati.  Processi e procedure distintive per la selezione e gestione delle reti di carrozzerie, strutture socio sanitarie e artigiani convenzionati sul territorio.
Tecnologia Infrastruttura ICt  e strumenti avanzati  per la telematica.
FABBRICA PRODOTTI SVILUPPO E GESTIONE CANALI DISTRIBUTIVI SOTTOSCRIZIONE E GESTIONE POLIZZE IMMOBILIARE RIASSICURAZIONE PASSIVA FINANZA CLAIM MANAGEMENT LIQUIDAZIONE VITA RIASSICURAZIONE ATTIVA Gestione degli Attivi Claim Management Danni & Vita Raccolta class="st21 st22 st17"
Innovazione di prodotto. 18  nuovi prodotti Danni.  33 nuovi prodotti Vita. 
Benefici da network integrato. 2,3 mln di polizze sottoscritte con servizi integrati su  Auto Presto & Bene.
Rete efficiente in un modello multicanale integrato.  57% raccolta premi da rete agenziale 29% raccolta premi da rete Bancassurance
Crescita di conoscenza, competenza e professionalità della rete distributiva. 30.500 partecipanti alla formazione 2,2 ore di formazione media
Innovazione dei processi commerciali  ed assuntivi 86.834 polizze sottoscritte in 1.514 agenzie con FEa.  Innovazione di strumenti  per il business.
Reputazione e soddisfazione clienti Tasso  di fedeltà R.C. auto  86,9% vs. 83% media di mercato.  Velocità servizio di assistenza
Sviluppo e riqualificazione immobiliare. Urban Up.
Relazioni con  il territorio e con  gli stakeholder. 57,1 mld asset risultati sostenibili post-monitoraggio
Redditività della gestione finanziaria.
Innovazione dei processi liquidativi 66,3 mln di ”crash” gestiti in telematica.
Reputazione e soddisfazione clienti 85,5% Retention per clienti Auto Presto & Bene. 20.099 reclami gestiti nel 2016.

Output capital