Modello di Business assicurativo

Il modello di business esprime la modalità con cui Unipol trasforma i capitali a disposizione, attraverso le attività assicurative e bancarie, in output e risultati, al fine di raggiungere gli obiettivi strategici dell’organizzazione e di creare valore nel breve, medio e lungo termine.

Input capital

Know-how del business e della tecnologia per la definizione dei prodotti. Profit testing conforme alla Direttiva Solvency II Certificazione di trasparenza, equità e valore per i prodotti Vita – Investimento e Previdenza UnipolSai.
Consolidato network di partner della filiera di servizi integrati. 19 rapporti di collaborazione per open innovation 53.900 partner della filiera di servizi integrati.
Capillarità sul territorio 34.007 collaboratori rete primaria. 651 società di broker.
Formazione Academy dedicata alla formazione di dipendenti ed agenti. 23 iniziative di scouting e testing.
Innovazione € 32,1 mln investiti in software e applicativi avanzati. 7 iniziative di scouting e testing.
Tecnologia Infrastruttura ICT e strumenti avanzati per la telematica.
Performance finanziarie Volume totale di asset gestiti: € 71,6 mld. Volume totale di asset property gestiti: € 3,8 mld. 
Investimenti Modelli di investimento proprietari. Policy con criteri ESG di esclusione.
Strumenti e procedure avanzate e per la selezione e gestione delle reti. Software e applicativi avanzati. Processi e procedure distintive per la selezione e gestione delle reti di carrozzerie, strutture socio sanitarie e artigiani convenzionati sul territorio.
Tecnologia Infrastruttura ICT e strumenti avanzati per la telematica.
FABBRICA PRODOTTI SVILUPPO E GESTIONE CANALI DISTRIBUTIVI SOTTOSCRIZIONE E GESTIONE POLIZZE IMMOBILIARE RIASSICURAZIONE PASSIVA FINANZA CLAIM MANAGEMENT LIQUIDAZIONE VITA RIASSICURAZIONE ATTIVA Gestione degli Attivi Claim Management Danni & Vita Raccolta class="st21 st22 st17"
Innovazione di prodotto. 12  nuovi prodotti Danni.  11 nuovi prodotti Vita.
Benefici da network integrato. 2,7 milioni di polizze sottoscritte con servizi integrati su Auto Presto & Bene.
Rete efficiente in un modello multicanale integrato.  66% raccolta premi da rete agenziale 15% raccolta premi da rete Bancassurance
Crescita di conoscenza, competenza e professionalità della rete distributiva. 823.796 partecipanti alla formazione 186 agenti e collaboratori formati in aula e webinar in media al giorno.
Innovazione dei processi commerciali  ed assuntivi 103.818 polizze sottoscritte da agenzie con Firma Elettronica Avanzata (FEA). 27% agenzie che utilizzano FEA. 
Reputazione e soddisfazione clienti Tasso di fedeltà R.C. Auto 86,5% vs. 84,1% media di mercato.  Velocità servizio di assistenza
Sviluppo e riqualificazione immobiliare. Urban Up.
Relazioni con  il territorio e con  gli stakeholder. € 46,9 mld Ammontare degli asset risultati sostenibili in seguito a monitoraggio
Redditività della gestione finanziaria.
Innovazione dei processi liquidativi 188 milioni di ”crash” gestiti in telematica
Reputazione e soddisfazione clienti 86,7% Retention per clienti Auto Presto & Bene 88,0% Retention per clienti con polizze finanziate a tasso zero.

Output capital