Investimenti ad alto impatto

In un contesto di tassi di interesse bassi e limitate possibilità di crescita, siamo alla ricerca di nuove soluzioni d'investimento che consentano al portafoglio di affrontare sfide future.

Tra le soluzioni individuate dal Gruppo, l’allocazione del capitale in Real Assets sembra rappresentare una combinazione unica di stabilità, il potenziale di crescita e di mitigazione del rischio.

I Real Assets sono beni tangibili che hanno un valore intrinseco derivante dalla loro utilità. Sono caratterizzati da una bassa correlazione con i tradizionali investimenti azionari ed obbligazionari ed in virtù della loro utilità costituiscono un hedging naturale dal rischio di inflazione.

Tra  le attività su cui il Gruppo ha investito si ricordano:

  • l’acquisto di foreste in essere che genera reddito in funzione del taglio di alberi annuale ma che viene costantemente ripiantumata  per mantenere il valore dell’asset alla fine del periodo di durata del Fondo. Le foreste «a reddito» (piantagioni) sono inoltre più controllate e gestite rispetto a quelle vergini e sono quindi meno soggette ad incendi ed infestanti.
  • progetti di sviluppo di aziende private e attività rurali e urbane nell’Africa Sub-Sahariana con l’obiettivo di dare direttamente ed indirettamente alla popolazione locale.

Unipol è uno degli investitori italiani che partecipano al nuovo fondo chiuso lussemburghese (SIF) dedicato agli investimenti in foreste denominato Tir Europe Forestry. Il fondo si pone l’obiettivo di un rendimento netto dell’8-10% l’anno e ha già raccolto 75 milioni di dollari. Investirà in alcune foreste nel sud-est degli USA.