Revisione dell'assetto di Gruppo nel comparto bancario

CorporateFinanziario
Venerdì, 28 Luglio, 2017 - 18:01

Approvato il piano di ristrutturazione del comparto bancario.

I Consigli di Amministrazione di Unipol Gruppo S.p.A. (“Unipol”) e UnipolSai Assicurazioni S.p.A. (“UnipolSai”) – riunitisi in data 27 luglio 2017 – hanno approvato, per quanto di rispettiva competenza, il piano di ristrutturazione del comparto bancario del Gruppo Unipol (il “Piano di Ristrutturazione” o il “Piano”), le cui linee guida e motivazioni strategiche erano già state comunicate al mercato da Unipol lo scorso 30 giugno. L’approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione di UnipolSai è stata preceduta dal rilascio – su base volontaria – del parere favorevole del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate di UnipolSai.

Il Piano di Ristrutturazione prevede, tra l’altro, il trasferimento, mediante scissione parziale proporzionale (la “Scissione”) di Unipol Banca (“Unipol Banca” o la “Banca”) in favore di una società di nuova costituzione (la “NewCo”), di un compendio aziendale (il “Compendio Scisso”) comprensivo, inter alia, dell’intero portafoglio di crediti in sofferenza della Banca alla data di approvazione della situazione patrimoniale al 30 giugno 2017, con esclusione di quelli derivanti da finanziamenti per leasing e da crediti di firma, per un ammontare di circa 3 miliardi di Euro (le “Sofferenze”).

Il Piano di Ristrutturazione è stato altresì approvato in data odierna, per quanto di competenza, anche dal Consiglio di Amministrazione di Unipol Banca, previo parere favorevole del Comitato per le Operazioni con Soggetti Collegati della stessa.

Leggi tutto il Comunicato.