Welfare Aziendale

Il Welfare nel Gruppo Unipol vuole essere generativo: liberare e rigenerare energie, valorizzare le capacità della persona e dare linfa nuova, facilitare gli ambiti di vita, rendere la vita al tempo stesso più profonda e più leggera e per affrontarla con più serenità.

Il Welfare nel Gruppo Unipol è articolato su due livelli:

  • Il primo, così detto “storico”, riguarda le attività collegate all’assistenza sanitaria ed alla previdenza complementare. Questi benefit, introdotti anche a seguito della contrattazione con le rappresentanze sindacali, sono da tempo patrimonio del rapporto tra impresa e dipendente. L’erogazione delle prestazioni di assistenza sanitaria e di previdenza complementare avviene attualmente tramite 9 Fondi Pensione e 19 Casse Assistenza a copertura dei lavoratori dei settori assicurativo, bancario, agrario, commerciale, turistico e terziario.
  • Il secondo livello abbraccia 3 ambiti, i servizi: 
    • Per te  
    • Per i tuoi figli
    • Per la tua famiglia

I Servizi per te, studiati per facilitare ed arricchire la qualità della vita, spaziano dai progetti di supporto alla Genitorialità – con Maam, il Master Genitori online, che allena le competenze dei futuri e neo genitori, con seminari tematici che accompagnano nella crescita dei figli e la festa Bimbi in Ufficio per favorire l’integrazione vita personale e professionale – ai Servizi Libera Tempo attivati nelle sedi principali (dalla consegna farmaci, alla lavanderia e calzolaio, alla consegna frutta e verdura biologica da agricoltura sociale), alle iniziative di Volontariato, oltre che con programmi a supporto della disabilità, tema su cui Unipol si pone da sempre con sensibilità ed attenzione, con analisi dei bisogni, percorsi di formazione e servizi dedicati ed ausili tecnologici specifici.

I Servizi per i tuoi Figli, con una offerta integrata per facilitare l’accesso a competenze e strutture affidabili e selezionate. Dagli Asili Nido, ai servizi di baby sitting, dai Centri Estivi ai soggiorni residenziali per lo studio della lingua, alla palestra di matematica, ai servizi di orientamento per genitori e figli, fino alle Borse di Studio Unipol per premiare il merito e le Borse Intercultura che prevedono un’esperienza all’estero per favorire l'apprendimento delle lingue e ancor di più l’apertura al mondo.

I Servizi per la tua famiglia comprendono attività di cura e assistenza a domicilio per gli anziani, ma anche ulteriori progetti per una copertura capillare del territorio con una rete integrata di servizi selezionati rivolti sia ai familiari non autosufficienti che a coloro che se ne prendono cura – i cosiddetti «caregiver».

Costruiamo insieme un Welfare dedicato a te

93
% dei Dipendenti
conosce il Welfare di Gruppo
81
% dei Dipendenti
ritiene il Welfare rilevante
50
% dei Dipendenti
ritiene che il Welfare rafforzi il senso di appartenenza all’Azienda
90
%
è la percentuale delle iniziative ritenute positive dai Dipendenti

Una sintesi dei risultati della survey lanciata il 2 febbraio 2016 sul Welfare del nostro Gruppo. L’obiettivo era quello di verificare la percezione generale del Welfare aziendale, misurare il livello di conoscenza, utilizzo e soddisfazione delle singole iniziative e raccogliere i bisogni per il futuro.