Obbligo di Fatturazione Elettronica dal 1 gennaio 2019

Venerdì, 14 Dicembre, 2018

Come è noto, la legge n. 205 del 27 dicembre 2017 (cosiddetta Legge di Bilancio 2018) ha introdotto l'obbligo di fatturazione elettronica a decorrere dal 1 gennaio 2019 per le operazioni effettuate tra soggetti residenti in Italia, ovvero con stabile organizzazione in Italia o comunque identificati fiscalmente in Italia.

Il formato elettronico diventerà  quindi l'unica forma ammessa per l'invio/ricezione delle fatture che saranno:

  • strutturate secondo un linguaggio standard in formato XML;
  • trasmesse tramite il Sistema di Interscambio (SdI) dell'Agenzia delle Entrate.

I documenti non gestiti in modo elettronico e non inviati allo Sdi saranno considerati non emessi.

Sono esonerati dall’obbligo della fatturazione elettronica i soggetti che si avvalgono del cosiddetto regime dei minimi o del regime forfettario.

Ai fini della ricezione delle fatture in formato elettronico il Gruppo Unipol ha attivato un apposito canale presso lo SDI, da utilizzarsi per tutte le società del Gruppo, identificato dal codice univoco SD4GH9V Tale codice dovrà essere riportato nel campo 1.1.4 “Codice destinatario” di tutte le fatture emesse nei confronti delle società appartenenti al Gruppo Unipol ed elencate nell’allegato PDF "Fatturazione elettronica comunicazione a Fornitori".

Si segnala inoltre che Unipol Gruppo ha esercitato l’opzione per l’applicazione della disciplina del Gruppo IVA, con effetto a partire dal 01-01-2019.

Le società del Gruppo Unipol sottoposte alla disciplina del Gruppo IVA sono elencate nell'allegato 2 del sopra citato PDF "Fatturazione Elettronica comunicazione a Fornitori", contraddistinte con “SI” nella colonna denominata “Applicazione Gruppo IVA”.

Al Gruppo Unipol è stata assegnata la seguente Partita IVA di Gruppo: 03740811207.

Tra gli effetti derivanti dall’adesione al regime del Gruppo Iva si segnala in particolare quanto segue:

1) A decorrere dal 1 gennaio 2019 risulterà sospesa la partita Iva delle società a cui si applica il regime del Gruppo IVA e per le medesime, ferma restando l’autonomia giuridica delle singole società, assumerà rilevanza esclusivamente la partita IVA di Gruppo;
2) L’adesione al Gruppo IVA fa venir meno i requisiti soggettivi che giustificano l’applicazione della disciplina cosiddetta dello split payment, di cui all’articolo 17 ter del DPR 633/1972. Ciò comporta che a decorrere dal 1 gennaio 2019 non dovranno più essere assoggettate al regime dello split payment le fatture emesse nei confronti di Unipol Gruppo SpA e UnipolSai Assicurazioni SpA. In caso di ricezione di fatture emesse erroneamente in regime di split payment verrà richiesta emissione di nota d’accredito con conseguente riproposizione di fattura corretta.

Si rimanda alle istruzioni contenute nell'allegato PDF "Fatturazione Elettronica a Fornitori" sulle modalità di compilazione ed indirizzamento, come pure sono indicati i dati anagrafici da riportare nel tracciato.

Fermi restando i requisiti normativi applicabili per la predisposizione del tracciato, si riepilogano altresì le istruzioni specifiche emanate dal Gruppo Unipol per l’acquisizione di ulteriori dettagli informativi utili al processo di lavorazione delle fatture passive ricevute.

Tutti i fornitori sono invitati ad attenersi alle istruzioni generali riportate nell’allegato 1 del sopra citato allegato PDF, nonché alle istruzioni particolari di cui all’allegato 3 per quanto applicabili.

É di tutta evidenza che il mancato rispetto delle indicazioni ivi contenute renderà meno tempestiva la gestione amministrativa delle fatture ricevute e dei conseguenti processi di pagamento. Distinti saluti.