Le variabili da monitorare

Il modello RepTrak® rappresenta un framework riconosciuto a livello internazionale, che permette di identificare i fattori che guidano la reputazione e di monitorare e confrontare le loro performance in termini di corporate reputation.

Il modello individua 7 dimensioni reputazionali, per ognuna delle quali la scorecard specifica gli attributi che definiscono la promessa Unipol: ciò che Unipol vuole e si impegna a essere.

La scorecard è la bussola nelle attività di ascolto: è utilizzata come metrica  per la valutazione degli stakeholder nelle survey periodiche e come filtro per la lettura/classificazione dei contenuti sui media (off e online) e per  la successiva analisi tematica e di sentiment.

La scorecard guida anche l’attività di mappatura degli scenari di rischio reputazionale ai fini di una protezione del capitale reputazionale a 360 gradi.

Valori di reputazione più elevati portano ad avere un numero più elevato di Ambassador, ovvero stakeholder in grado di supportare l’Azienda.

Reptrack

Prodotto

  1. Fornisce prodotti e servizi sicuri e affidabili che mantengono le promesse
  2. Assicura una gestione del sinistro tempestiva
  3. Fornisce prodotti e servizi trasparenti, facilmente comprensibili da tutti i clienti
  4. Risponde in modo esaustivo alle esigenze legate alla mobilità, salute e previdenza, tutela dell’abitazione, coniugando le polizze assicurative con servizi innovativi
  5. La completezza delle coperture, la qualità del servizio e l’unicità dell’offerta valgono il prezzo
  6. Garantisce la massima assistenza e professionalità nella gestione della relazione con il cliente, in tutte le fasi del contratto, proponendo soluzioni adatte e personalizzate sulla base dei suoi bisogni
  7. Mette a disposizione una vasta gamma di punti di contatto (rete agenziale, app, canali digitali, canale bancassicurazione) per garantire al cliente velocità, accessibilità e una relazione positiva e fluida con la compagnia

Innovazione

  1. E' capace di raccogliere, organizzare e gestire dati per aggiungere utilità alle soluzioni per i clienti
  2. Ha strumenti, competenze e infrastrutture aggiornate rispetto all'evoluzione tecnologica del settore
  3. È fortemente orientato verso la digitalizzazione dei propri servizi, sia in termini di accessibilità attraverso differenti canali che nelle forme di pagamento messe a disposizione del cliente
  4. Ha un'offerta innovativa e distintiva

Workplace

  1. Ricompensa i dipendenti in maniera adeguata
  2. E' "fatto" di persone appassionate a quello che fanno
  3. Valorizza e promuove l’inclusività nel posto di lavoro
  4. Si preoccupa della salute e del benessere dei suoi dipendenti

Conduct (Governance)

  1. Opera in modo corretto ed etico
  2. Si relaziona in modo propositivo con le Istituzioni per la definizione delle politiche su temi di interesse nazionale (salute, previdenza, nuova mobilità, cambiamento climatico, etc.)
  3. Si relaziona in maniera trasparente con i propri interlocutori

Citizenship

  1. Propone soluzioni assicurative che tengono conto dell’impatto ambientale
  2. Investe e finanzia iniziative legate al mondo dello sport, della cultura e dei giovani
  3. È particolarmente attento e attivo per quanto riguarda i temi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance, integrandoli nella propria strategia industriale e finanziaria
  4. È vicino al territorio, alle comunità e alle persone

Leadership

  1. Ha una guida carismatica
  2. Ha una rete di agenzie altamente specializzata, diffusa su tutto il territorio nazionale, integrata con i canali digitali che il Gruppo mette a disposizione
  3. Ha un management capace di interpretare e gestire le sfide del mercato
  4. E' un passo avanti rispetto alle altre compagnie di assicurazione
  5. Ha un ruolo chiave nel settore finanziario

Performance

  1. Garantisce performance finanziarie in linea o migliori della media di mercato
  2. Ha ottime prospettive di crescita
  3. Mantiene sempre le promesse che fa in termini di risultati
  4. E' un'azienda dalla struttura patrimoniale solida e sostenibile nel lungo periodo