Mission Evolve Strategic Plan 2019-2021

Risultati Industriali raggiunti

Miglioramento del Loss Ratio Auto di 3,4 p.p. (da 75,4% del 2018 a 72,0% del 2021)* anche grazie a:

  • Innovazione nei modelli di pricing e introduzione di nuovi parametri
  • Incremento canalizzazione sinistri RC Auto e CVT (rispettivamente da 34% del 2018 a 41% del 2021 e da 50% a 61,5 %)

Crescita raccolta premi Danni non Auto** dell’8,9% (da 3,8 mld € del 2018 a 4,1 mld € del 2021), nonostante l’emergenza Covid

Miglioramento del Loss Ratio Danni Non Auto di 6,8 p.p. (da 68,3% del 2018 a 61,5% del 2021)* anche grazie a:

  • Efficientamento gestione di portafoglio
  • Efficientamento gestione sinistri tramite estensione canalizzazione e maggiore utilizzo riparazione diretta
  • Incremento canalizzazione sinistri Infortuni (da 25,2% del 2018 a 34,1% del 2021) e RCG (da 10% del 2018 a 22,3% del 2021)

Miglioramento profilo qualitativo della nuova produzione Vita:

PVFPM +0,8 p.p. (da 2,2% del 2018 al 3,0% del 2021)
* Dato Gruppo Unipol, Loss Ratio Esercizio Corrente ** Lavoro diretto

Consolidato l’ecosistema Mobility e costruiti i presupposti per sviluppare il business Welfare e Property:

  • Mobility: acquisite UnipolRental, I.Car e Cambiomarcia
  • Welfare: avviato progetto di costituzione di una rete di poliambulatori
  • Property: costituita UnipolHome, incubatore iniziative property

Da 2.561 agenzie* a fine 2018 a 2.189 a fine 2021

Portafoglio medio di agenzia* pari a 3,2 mln € a fine 2021, nonostante il calo del premio medio RC Auto

Potenziamento della forza vendita: 1.100 Family Welfare e 550 Business Specialist a fine 2021

Da 1.721 sportelli bancari** a fine 2018 a 2.245 a fine 2021

* Agenzie private e societarie** Sportelli di BPER e BP Sondrio

Risultati finanziari raggiunti

2.326 mln € di utile netto consolidato cumulato * (vs. target 2.000 mln €)

617 mln € di dividendi cumulati (vs. target 600 mln €)

Solvency 2 ratio (cons. PIM) 153% – 216% ** (vs. target 140%–160%)

2.231 mln € di utile netto consolidato cumulato * (vs. target 2.000 mln €)

1.528 mln € di dividendi cumulati (vs. target 1.300 mln €)

Solvency 2 ratio (cons. EC) 200% – 290% ** (vs. target 170%–200%)

* Escluso l’impatto positivo derivante del primo consolidamento di BPER (nel 2019) ** Ratio trimestrale minimo e massimo nei tre anni di piano